In soli otto anni – dal 2008 al 2016 – i partecipanti all’iniziativa sono triplicati, come pure gli incontri che li hanno richiamati. Sono questi i numeri salienti registrati nei primi otto anni del progetto “Famiglie al Museo” realizzato dall’equipe tecnico-scientifica dei Servizi Educativi del Polo Museale della Toscana (che sino al 2015 hanno operato sotto la denominazione di Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino) e destinato al pubblico delle famiglie, e che ha trovato realizzazione grazie al sostegno generoso e costante dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Questi dati, unitamente a molti altri che illustrano come sia cresciuta l’iniziativa in un lasso di tempo così breve, sono raccolti nel volume Famiglie al Museo. Una esperienza lunga otto anni. Rapporto di attività 2008-2016, a cura di Maria Paola Masini.
Si tratta di un rapporto appassionato, ma anche di un racconto a più voci, che documenta i risultati raggiunti. Il progetto, sviluppato trasversalmente in tutti i musei statali già afferenti all’ex-Polo Museale Fiorentino, risale al 2008 e nel tempo ha visto incrementarsi il numero degli aderenti, che dagli iniziali 698 (ovvero 356 bambini e 342 adulti) distribuiti su 22 incontri, quest’anno sono arrivati al numero di 1816 (cioè 898 bambini e 928 adulti) su 65 incontri museali nel periodo settembre 2015-maggio 2016.
La presentazione del volume – cui presenzieranno Stefano Casciu (Direttore del Polo Museale Regionale della Toscana), Pierluigi Rossi Ferrini (Vicepresidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) e la curatrice – è in programma lunedì 27 giugno, alle 17.30, nell’aula dell’ex-chiesa di San Pier Scheraggio, agli Uffizi. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.