Siena, 2 dicembre 2015 – La Fondazione siciliana Lo Trovato Onlus si è aggiudicata la donazione di Banca Monte dei Paschi di Siena con il contest nazionale lanciato nell’ambito delle iniziative di solidarietà per il Natale 2015 che la Banca ha promosso in collaborazione con la piattaforma italiana Let’s Donation. L’iniziativa, lanciata a settembre, ha visto oltre 60 organizzazioni no-profit coinvolte: le onlus partecipanti realizzano progetti in vari settori, dalla tutela dei minori alla cura dei malati terminali e degli anziani tramite il sostegno a case famiglia o assistenza domiciliare. I progetti che hanno ricevuto più gradimento sono quelli della Fondazione Lo Trovato Onlus.
«Siamo orgogliosi di questo premio e ringraziamo Banca Monte dei Paschi di Siena per averci dato questa grande opportunità, aiutandoci a regalare un sorriso a tante famiglie con disabili – sottolinea Francesco Lo Trovato, Presidente della Onlus siciliana – In queste settimane abbiamo sentito il calore e l’affetto di tante persone, che hanno votato e sostenuto i nostri progetti, pensati per i disabili e con i disabili. La Fondazione porta il nome della mia famiglia, il nome di mio figlio Kikki, disabile nato negli anni ’60 in Sicilia, in un momento in cui non si faceva nulla per aiutare le famiglie con handicap – prosegue Lo Trovato – In tutti questi anni abbiamo fatto tanto. Oggi vogliamo fare un passo in più, portando avanti i due progetti vincitori del contest: regaleremo ad alcune famiglie ‘speciali’ e in difficoltà economiche delle vacanze in un luogo bellissimo e totalmente accessibile, il Kikki Village Resort di Modica, e daremo la possibilità a disabili con genitori anziani di sperimentare il ‘Dopo di Noi’ nella struttura Casa di Alice in provincia di Catania, un luogo creato per accudire i disabili soli in un ambiente accogliente e familiare».
Banca Monte dei Paschi è una Banca vicina al territorio, da sempre sostiene le comunità locali e le piccole realtà e questo impegno viene portato avanti tutto l’anno anche quando i riflettori non sono accesi. Il Natale però è sempre l’occasione ideale per promuovere iniziative benefiche, perché è forse uno dei momenti dell’anno durante i quali è più facile soffermarsi sulla attività delle associazioni di impegno sociale che spesso, nel quotidiano, non riusciamo a vedere o considerare come meritano.