Ci voleva Hollande per capire che la soluzione l’abbiamo sotto gli occhi. Con un po’ di marketing in periodo pre-elettorale, per giunta delle conviviali regionali, possiamo cavarcela invitando anche Ministri e Deputati in campagna. L’esempio l’ha dato la Signora Lucette, l’ormai celebre pensionata di Vandoeuvre-les-Nancy (cercatelo su Wikipedia) che su gentile richiesta del Sindaco ha accolto per merenda Monsieur le Président nel suo modesto quanto lindo appartamentino.
Quanto avrà sgurato? (n.d.t. pulito in emiliano) Niente! Il Comune si è occupato di tutto. Erano un po’ stipati e tutti incravattati perché Hollande non si muove solo ma le sedie le ha fornite il Comune, come il caffè, le tazzine, il bouquet di fiori (esagerato per i miei gusti). E non solo, perché il Sindaco ha inviato anche le forze speciali per fare le pulizie. Quindi, non solo con il metodo Lucette non si sgura ma ti lucidano la casa. Gli inconvenienti sono minimi: darsi una pettinata ed un po’ di rossetto per i fotografi e, se si è gattofile, lasciar richiudere le tenere bestiole. Due mici innocenti nel caso di Lucille. Sarà un caso che uno di loro si chiami Swiffer? Solo dictat: “Non gli dica mica che si occupa più dei migranti che dei clochard”. Che magari Lucille manco lo pensava.
Comunque, abbiamo sotto agli occhi la soluzione per alleviare le mansioni domestiche!!!
A pensarci bene siamo proprio “Sceme” perché l’idea è già stata lanciata nel lontano 1975 dall’allora Presidente Valéry Giscard-d’Estaing che istituì la cena mensile da una famigliola francese.
Corriamo a vedere se il brevetto è depositato. E silenzio sui poveri migranti, le pensioni, le tasse, la disoccupazione…
L.P.