I Carabinieri della Compagnia di Molfetta, nel corso di un servizio di perlustrazione in Bitonto, hanno arrestato un pregiudicato 31enne del luogo, per detenzione e porto d’arma da fuoco clandestina, in concorso.
I militari dell’Aliquota Radiomobile, in transito da via Giovanna da Durazzo, hanno notato uno scooter Beverly 400, nero, fermo davanti l’uscita di un esercizio commerciale, con un individuo a bordo ed una seconda persona che, uscita da tale esercizio, si apprestava a salire in sella per porsi alla guida. Il passeggero, accortosi degli operanti, ha abbandonato il mezzo ed è fuggito a piedi, riuscendo a far perdere le tracce, non prima però di essersi sbarazzato di una tracolla.
Il 31enne, invece, è stato subito bloccato e, una volta accertato che il borsello, recuperato subito dopo, conteneva un pistola semiautomatica cal. 9, di fabbricazione ceca, clandestina, con serbatoio contenente 14 colpi e con un colpo in canna, pronta a far fuoco, è stato tratto in arresto.
L’arma, sequestrata, sarà sottoposta a verifiche tecnico-balistiche da parte di personale specializzato della Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo di Bari, finalizzati ad accertare l’eventuale coinvolgimento della stessa in eventi criminosi.
Sono inoltre in corso indagini volte ad identificare il complice riuscito a dileguarsi.