“Occorre maggiore sinergia tra Governo e Regione”
“Il cedimento del pilone sulla A19 è la prova tangibile dello stato d’abbandono in cui versa il nostro territorio. A poco servono gli spot illusori del Presidente Crocetta. La Sicilia pretende risposte ma, soprattutto un’attenzione maggiore alle problematiche ambientali, quest’ultimo, non a caso, sarà uno dei temi guida del 1° maggio dell’Ugl a Bagnoli di Napoli”.
Così Giovanni Condorelli, segretario confederale dell’Ugl in merito al crollo di un pilone sull’autostrada Palermo-Catania.
Per il sindacalista “la mancanza di monitoraggi, di manutenzioni ordinarie e di una seria lotta all’abusivismo edilizio indeboliscono ulteriormente un territorio già messo a dura prova dalla crisi economica del momento”.
Il sindacalista precisa “il cedimento di quel pilone sulla A19 non è un caso isolato: quattro mesi fa crollò il sostegno del viadotto Scorciavacche dell’autostrada Palermo – Agrigento. Ora più che mai – conclude Condorelli – è necessaria una sinergia tra Governo e Regione. Non si può più temporeggiare, la piaga del dissesto idrogeologico ha spaccato in due la Sicilia e i disagi per i cittadini sono molteplici”.