Antonio Evangelista, già dirigente della Digos della Questura di Asti, è stato assegnato all’Interpol e inviato in missione in Medio Oriente.
Evangelista, che in passato ha diretto le indagini sui crimini di guerra e guidato la polizia criminale nei Balcani – ex comandante del contingente italiano presso la missione ONU in Kosovo (UNMIK) – in considerazione della sua reputazione in materia di terrorismo, criminalità e diritto penale, ha anche fatto parte della delegazione italiana alla “Terza Sessione del Forum internazionale sulla criminalità e diritto penale nell’era globale”, che, tenutosi a Pechino, ha visto la partecipazione delle delegazioni provenienti da 17 diversi paesi confrontarsi sul temadel terrorismo in tutto il mondo in epoca post-Bin Laden e le contromisure da adottare.
Sulla scorta delle sue passate esperienze nei Balcani, Evangelista ha anche scritto due libri (“La Torre dei crani” e “Madrasse. Piccoli martiri crescono tra Balcani ed Europa”) che appena qualche giorno fa, sono stati definiti “profetici” da “L’Espresso”.