Ancora un feroce esecuzione da parte dei terroristi. L’operatore umanitario britannico David Haines è stato ucciso dagli islamisti dell’ISIS che seguendo ormai un modello noto hanno diffuso un video in cui apparentemente viene mostrata la decapitazione dell’ostaggio. Il video conteneva anche il seguente messaggio: “Questo uomo britannico deve pagare il prezzo per la tua promessa, Cameron, di armare i Peshmerga contro lo Stato islamico.”
David Cawthorne Haines è il terzo occidentale ucciso dallo Stato islamico. Il suo carnefice sembra essere lo stesso che ha ucciso i giornalisti americani James Foley e Steven Sotloff.
Il Foreign Office britannico sta lavorando per confermare la veridicità del video.
Il video, che è stato chiamato “un messaggio agli alleati dell’America”, inizia con una dichiarazione di Cameron sul ruolo del suo governo a sostegno degli Stati Uniti contro l’offensiva lanciato dallo Stato Islamico.
Haines nel video recita un comunicato accusando Cameron per la sua morte per non aver ascoltare l’avvertimento dello Stato islamico a uscire dalla coalizione guidata dagli Stati Uniti.
“Il mio nome è David Cawthorne Haines. Vorrei dichiarare che tritengo David Cameron” interamente responsabile per la mia esecuzione “ – dice Haines nel corso della videoregistrazione – “Sei entrato volontariamente in una coalizione con gli Stati Uniti contro lo Stato islamico, proprio come ha fatto il tuo predecessore Tony Blair, ha fatto, seguendo una tendenza tra i nostri primi ministri britannici che non riescono a trovare il coraggio di dire di no agli americani.”
Il video si conclude con il carnefice che mette la mano sulla spalla di un altro cittadino britannico, identificato come Alan Henning, mentre pronuncia una nuova minaccia: ” Cameron, se insisti con la lotta allo Stato Islamico, come il tuo padrone, Obama, avrai il sangue del tuo popolo sulle tue mani”.