Due importanti presenze siciliane animeranno la seconda edizione del PARMA INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL, l’unico festival cinematografico italiano che premia la musica. Giunto alla seconda edizione, il festival proporrà una selezione di film, documentari, cortometraggi e film d’animazione dall’ Italia e dal resto del mondo, presso la Casa della Musica in P.zza S. Francesco, 1 a Parma, dal 15 al 20 settembre.
I premi più ambiti sono la Violetta d’Oro alla migliore colonna sonora e la Violetta d’Argento al miglior film, a cui seguiranno le Menzioni per le varie categorie in concorso.
Il Vice presidente nazionale della Federazione Italiana Cinema D’Essai, Sino Caracappa, in questi giorni impegnato alla 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, proprio in rappresentanza della F.I.C.E., sarà uno dei giurati del festival parmigiano. Con lui Michele Guerra, docente di storia del cinema dell’Università di Parma, Filiberto Molossi, critico cinematografico della Gazzetta di Parma. Capitanati dal Presidente della Giuria Riccardo J. Moretti, compositore e docente di musica per il cinema del Conservatorio A. Boito di Parma, i giurati saranno chiamati ad mettere in luce le produzioni più significative, in un festival in cui cinema e musica si fondono, nella città italiana più conosciuta nel mondo in campo musicale.
“Si è puntato sulla qualità” spiega Riccardo J. Moretti “e da questo punto di vista non è stato semplice individuare i film che sono entrati in concorso dovendo, purtroppo, escluderne molti di grande interesse”.
La Sicilia verrà rappresentata con il cortometraggio DON TURI E GANO DI MAGONZA di Accursio Soldano, che verrà proiettato giovedì 18 settembre alle ore 18. E’ un omaggio al grande attore Ciccio Ingrassia con una delle ultime interviste rilasciate prima dell’abbandono definitivo delle scene, e al regista Mimmo Cuticchio, rappresentante riconosciuto a livello internazionale dell’ Opera dei Pupi, iscritta oggi tra i patrimoni orali e immateriali dell’Umanità dell’Unesco. Accursio Soldano è giornalista e scrittore. Dopo aver collaborato con la testata “La Repubblica”, è ora uno dei volti del Tg di Tele Radio Sciacca. Ha pubblicato un romanzo “Il venditore di attimi” (Graphofeel Edizioni) e il saggio Giuseppe Mario Bellanca e i pionieri delle macchine volanti (Epsylon).
L’inaugurazione del festival sarà lunedì 15 settembre alle ore 18.00, affiancata da due eventi collaterali: La presentazione del libro “Piccole storie dei sette giorni” di Laura Bonelli, accompagnata da un breve concerto del tenore della Scala di Milano Angelo Scardina, a cui seguirà un buffet offerto ai partecipanti.
Da martedì a venerdì le proiezioni inizieranno alle ore 17 e si protrarranno fino alle ore 23.00 con un break attorno alle 19,30 e un buffet offerto a coloro che assisteranno alle proiezioni.
Le proiezioni inizieranno martedì 16 settembre.
Tra le produzioni in concorso si segnalano le seguenti:
Martedì 16 settembre alle ore 21.00 il documentario “L’ORCHESTRA. CLAUDIO ABBADO E I MUSICISTI DELLA MOZART”, un omaggio ad uno dei più grandi direttori d’orchestra del nostro tempo, scomparso lo scorso gennaio. Il tour italiano ed europeo 2012-2013 dell’ Orchestra Mozart viene seguito dalla macchina da presa per dare allo spettatore un’immagine esclusiva della vita dei musicisti e del lavoro svolto dal maestro Abbado.
Mercoledì 17 alle ore 21 sarà la volta di FRANCESCO GUCCINI. LA MIA THULE. Francesco Guccini, con il supporto di due amici come Leonardo Pieraccioni e Ligabue e i musicisti che collaborano con lui da sempre, racconta e canta il suo ultimo lavoro musicale registrato nel Mulino di Chicòn a Pàvana, sull’Appennino Tosco-emiliano.
Per la giornata di giovedì 18 settembre, si segnala lle ore 21 verrà proiettata la produzione serba ICE di Jelena Bajić-Jočić, una storia che attraverso atmosfere melanconiche e nostalgiche riesce ad evidenziare i valori fondamentali della vita, quali, l’onestà, l’amore, la dignità e la giustizia.
La serata conclusiva del 19 settembre sarà dedicata al film di Ricky Tognazzi L’ASSALTO con Diego Abatantuono, che tratta uno dei temi scottanti della nostra realtà italiana: l’infiltrarsi della mafia nelle imprese del nord Italia. Presenterà l’evento il giornalista RAI Luca Ponzi, autore del libro “Cibo Criminale”, che ha approfondito queste tematiche nel suo saggio.
PROGRAMMA
LUNEDI’ 15 SETTEMBRE
Ore 18.00
INAUGURAZIONE
Casa della Musica, P.le San Francesco 1, Parma
Inaugurazione del festival con presentazione del programma delle proiezioni in concorso e del libro di Laura Monelli “Piccole storie dei sette giorni”, edito da Graphofeel Edizioni.
Ospite il tenore del Teatro alla Scala di Milano Angelo Scardina, accompagnato al pianoforte dal M° Milo Martani.
Seguirà un buffet al Caffè del Prato della Casa della Musica.
MARTEDI’ 16 SETTEMBRE
CUCCIOLI – IL PAESE DEL VENTO
Ore 17.00
(Italia, film animazione 3D, lingua: italiano con sottotitoli in inglese)
Durata: 80′
Regia: Sergio Manfio
Compositore: Lorenzo Tomio
Produzione: Francesco Manfio, Gruppo Alcuni s.r.l.
Sinossi: i cuccioli abitano a Soffio (Il paese del vento), un piccolo paese dove tutto funziona grazie all’energia eolica. La perfida Maga Cornacchia vuole impossessarsi della “Giraventola”, che genera il vento, per prendere il controllo della città. Riusciranno le sue macchine infernali a sconfiggere i Cuccioli?
Fantastici personaggi e gag esilaranti per sottolineare l’importanza delle energie rinnovabili in un linguaggio adatto ai più piccini tra humor e avventura.
CELLOTALES
Ore 18.30
(Lussemburgo, lungometraggio, lingua: sottotitoli in inglese)
Durata: 75′
Regia: Anne Schiltz
Compositore: Andreas Lindenbaum
Produzione: Anne Schroeder, Samsa Film
Sinossi: quattro corde, un “corpo” di legno in vita da trecento anni: il violoncello è il più umano tra gli strumenti, per forma, taglia e suono. Il violoncello diviene protagonista di diversi racconti: una figlia che cerca lo strumento perso dal padre dieci anni prima, un artigiano che studia il modo migliore per forgiare il pezzo di legno perfetto, un solista che viaggia il mondo suonando. La celebrazione di uno strumento in un avvincente documentario.
L’ORCHESTRA. CLAUDIO ABBADO E I MUSICISTI DELLA MOZART
Ore 21.00
(Italia, documentario, lingua: italiano)
Durata: 60′
Regia: Helmut Failoni, Francesco Merini
Compositore: Uri Caine e altri musicisti dell’Orchestra Mozart
Produzione: Mammut Film
Sinossi: la macchina da presa ci accompagna al tour italiano ed europeo 2012-2013 dell’Orchestra Mozart, offrendo allo spettatore uno sguardo unico e privilegiato sulla vita dei musicisti e sul lavoro svolto dal maestro Abbado, che ha riunito talenti musicali di ogni nazionalità formando un mix inedito di grande successo. Un omaggio ad uno dei più grandi direttori d’orchestra del nostro tempo morto all’età di ottant’anni il 20 gennaio 2014.
MERCOLEDI’ 17 SETTEMBRE
SONGS OF THE BLUE HILLS
Ore 17.00
(India, lungometraggio, lingua: originale)
Durata: 96,30′
Regia: Utpal Borpujari
Compositori: Traditional Folk Music
Produzione: Centre for Cultural Resources and Training
Sinossi: i Naga non sono semplicemente una tribù, bensì comprendono un vasto numero di comunità diffuse tra il Nord-est dell’India e il Myanmar, tutte accomunate dalla tradizionale musica folk, grazie alla quale viene tramandata la storia di questo gruppo. Dopo la contestazione subita ad inizio ‘900 dai missionari dell’ovest, che associavano le canzoni folk a culti religiosi, adesso la musica Naga sta tornando sulle scene, e i giovani musicisti stanno esplorando diverse forme di fusione con altri tipi di musica contemporanea per diffondere il ritmo Naga in tutto il mondo.
LAPET RETURNS
Ore 18.45
(India, cortometraggio, film muto)
Durata: 10′
Regia: Anshul Sinha
Produzione: Anshul Sinha
Sinossi: quattro bambini di religione diversa (Induismo, Islam, Cristianesimo, Sikh) rincorrono quattro differenti aquiloni. Alla fine, gli aquiloni atterrano in strani territori: la religione dell’uno nel territorio dell’altro e viceversa, e tutti i confini vengono eliminati. Un messaggio di saggezza e di speranza che ci arriva dal mondo infantile e quindi dalle future generazioni.
SAFFO – Messaggero della Primavera
Ore 19.00
(Colombia, Cortometraggio, senza dialoghi)
Durata: 7’ e 24”
Regia: Useche Gonzàlez Fabio David
Compositore: Useche Gonzàlez Andrés Leonardo
Produzione: Useche Gonzàlez Andrés Leonardo
Sinossi: Ispirato ai frammenti di Saffo, messaggero della primavera, è un video-danza in cui si mostra in modo espressivo un frammento nella vita di Mitilene, una ballerina del nostro tempo le cui caratteristiche di vitalità, sensibilità e mortalità, costringono gli Dei a provare contemporaneamente invidia e desiderio. Il simbolismo in chiave allegorica risulta predominante rispetto alla narrazione offrendo allo spettatore la possibilità di stabilire un rapporto di tipo contemplativo e sensitivo con quello che osserva: qualcosa che è forse di vitale importanza nel nostro concitato mondo odierno.
INCONTRI
Ore 19.10
(Moldavia, Cortometraggio, senza dialoghi)
Durata: 10’
Regia: Rosca Dima Dall’Acqua
Compositori: vari.
Produzione: Rosca Dima Dall’Acqua
Sinossi: Incontri con il femminile giovanile. In questo cortometraggio vengono raggruppati vari video-clip musicali girati da uno studente dell’Accademia di Musica e Arte Plastica di Chisinau in Moldavia. Il prodotto è frutto di un lavoro di squadra capitanato dal giovane moldavo Rosca Dima Dall’Acqua.
CLOSER
Ore 19.25
(Italia, cortometraggio, lingua: inglese con sottotitoli in italiano)
Durata: 17′
Regia: Angelo Licata
Compositore: Alexander Cimini
Produzione: Angelo Licata
Sinossi: qualcosa di terribile sta per accadere sulla Terra, ma Luke e Sara ne sono ignari e sperano solo di godersi un solitario e passionale weekend campeggiando nel bosco. Due misteriosi visitatori da altri mondi sconvolgeranno i loro piani e cambieranno per sempre il loro destino. Un cortometraggio di fantascienza con effetti speciali e grande suspence…
Ore 19.45
Incontro con Filiberto Molossi: presentazione film-documentario della serata.
L’incontro si concluderà con Cine-Buffet al Café del Prato.
FRANCESCO GUCCINI. LA MIA THULE
Ore 21.00
(Italia, documentario, lingua: italiano)
Durata: 115′
Regia: Francesco Conversano, Nene Grignaffini
Compositore: Francesco Guccini
Produzione: Nene Grignaffini, Movie movie, Raffaella Zuccari, Limentra
Sinossi: Francesco Guccini, ad ottobre 2012, registra nel Mulino di Chicòn a Pàvana, sull’Appennino Tosco-emiliano, il suo ultimo disco “L’ultima Thule”, con i musicisti di sempre. Per il cantautore, ciò rappresenta un ritorno al luogo mitico della sua infanzia, alle radici e alla memoria. Un’esperienza musicale e umana che accompagna la nascita delle otto canzoni del disco.
GIOVEDI’ 18 SETTEMBRE
THE WAY HOME
Ore 17.00
(Lettonia, lungometraggio/film, lingua: russo con sottotitoli in inglese)
Durata: 47′
Regia: Martins Grauds
Compositore: Valts Puce (Lettonia), Zaza Miminoshvili, Zurab J. Gagnidze, Mamuka Gaganidze (Georgia), Anatol Stefanet (Moldavia)
Produzione: Ilze Apsina
Sinossi: la musica etno-jazz come punto di incontro tra culture differenti. Un trio georgiano, una band moldava e un’orchestra con solista lettone, durante un viaggio insieme, diventano “fratelli e sorelle nella musica”. Attraverso le composizioni di musiche folk abbattono ogni barriera linguistica e nazionale, senza rendersi conto che è già arrivato il momento di tornare a casa.
DON TURI E GANO DI MAGONZA
Ore 18.00
(Italia, cortometraggio, lingua: italiano)
Durata: 30′
Regia: Accursio Soldano
Compositore: Ezio Noto
Produzione: Tele Radio Sciacca
Sinossi: il 28 marzo 1994 la compagnia “Figli d’arte Cuticchio” mise in scena al teatro “Biondo” di Palermo la commedia di Vincenzo Licata dal titolo “Don Turi e Gano di Magonza”. Alla messa in scena parteciparono Ciccio Ingrassia, Nino Zappalà e Giacomo Civiletti. Ovvero il meglio della tradizione artistica e pupara della Sicilia. Ma dopo poche repliche, la commedia venne tolta dal cartellone. Da quel giorno non fu più rappresentata. Questo lavoro ne documenta la messa in scena rendendo omaggio a Ciccio Ingrassia, che lasciò le scene due anni dopo, e all’ Opera dei Pupi iscritta oggi tra i patrimoni orali e immateriali dell’Umanità dell’Unesco.
IN THE STILL OF THE NIGHT
Ore 18.40
(Austria, cortometraggio, lingua: tedesco con sottotitoli in inglese)
Durata: 13′
Regia: Erich Steiner
Compositore: Pascal Holper
Produzione: Roman Sorger
Sinossi: in una piovosa serata d’autunno, una tempesta si profila all’orizzonte. Tre bambini attendono il rientro del padre in ritardo dopo il lavoro. Quando il genitore finalmente arriva, ha con sé dei regali che illuminano lo sguardo dei bambini. Solo la sorella più grande intuisce che qualcosa non va, come se i genitori stessero nascondendo qualcosa…
FOLEY ARTIST
Ore 19.00
(Spagna, cortometraggio, senza dialoghi)
Durata: 18’
Regia: Toni Bestard
Compositore:
Produttore: Ladat (Universitat Illes Balears) & Strange Friends
Sinossi:
Un tecnico del suono, specializzato in “Foley effects”, cioè ricreare il suono e gli effetti speciali per un film dopo che è avvenuto il girato e quindi in fase di montaggio, ha un incidente che lo costringe a rimanere a casa per alcuni giorni. Durante questo periodo la sua attrattiva maggiore diventa la sua vicina di casa, una nuova dirimpettaia che da poco abita lì e diviene la sua nuova musa ispiratrice.
Ore 19.45
Incontro con il prof. Michele Guerra: presentazione film della serata.
L’incontro si concluderà con Cine-Buffet al Café del Prato.
ICE
Ore 21.00
(Serbia, film, lingua: originale con sottotitoli in inglese)
Durata: 118′
Regia: Jelena Bajić – Jočić
Compositore: Aleksandar Sanja Lliċ
Produzione: Contrast Studios, Belgrado
Sinossi: nella Serbia degli anni ’70, la scomparsa di borghi e villaggi nella magnifica regione di Šumadija e l’inevitabile sradicamento di una famiglia dalla propria terra, diventano metafora del destino inesorabile di ogni uomo, della sua incapacità di cambiare il corso della propria esistenza. Un film sui sogni perduti, che attraverso atmosfere melanconiche e nostalgiche riesce ad evidenziare i valori fondamentali della vita, quali l’amore, l’onestà, la giustizia, la dignità.
VENERDI’ 19 SETTEMBRE
Ore 20.30
Luca Ponzi, giornalista TAI e autore del libro “Cibo criminale”, presenta il film “L’Assalto” di Ricky Tognazzi.
Seguirà proiezione.
L’ASSALTO
Ore 21.30
(Italia, film, lingua: italiano con sottotitoli in inglese)
Durata: 01.46’41”
Regia: Ricky Tognazzi
Compositore: Carlo Siliotto
Produzione: Laurentina Guidotti
Sinossi: Giancarlo Ferraris è un imprenditore della provincia milanese, uomo onesto e gran lavoratore. Dopo anni di sacrifici, grazie ai quali ha vinto molti appalti, ora, a causa della perdurante crisi economica, rischia di fallire sommerso dai debiti e cade vittima della criminalità organizzata. Il boss locale, Domenico Crea, da vent’anni insediato al nord e storico esponente della ‘ndrangheta nel tessuto industriale più ricco d’Italia, avvicina in modo subdolo Ferraris, offrendogli un aiuto “amichevole” che cela lo sfruttamento della sua azienda per il riciclaggio di rifiuti tossici. Sarà grazie all’aiuto della figlia, e dei suoi amici, che Ferraris troverà il coraggio di sfidare il potere del clan malavitoso. Tema drammatico di scottante attualità con la magistrale interpretazione di Diego Abatantuono nel ruolo del protagonista.