Un’idea per valorizzare e preservare la memoria di luoghi, personaggi, usi e costumi di Naro. Un’idea che diventerà progetto e che punterà alla rinascita del centro storico e, in particolar modo, a quella di Via Vanelle, che si snoda sotto il Castello medievale e il Vecchio Duomo normanno.
Via Vanelle è stata purtroppo interessata dalla frana del febbraio 2005 e molte abitazioni di questa via sono state abbattute, creando spazi che, in parte, sono stati arredati o abbelliti e, in parte, necessitano d’essere attrezzati.
Proprio in Via Vanelle, in uno di questi ampi e spazi, all’altezza del numero civico 99, si svolgerà uno che avrà come punto centrale la recita di un testo dialettale di Pietro Verde, intitolato “Bilasi Catusu”, per ricordare un personaggio locale degli anni cinquanta e sessanta che ogni tanto viene rievocato dai più anziani tra il disinteresse generale di coloro che non l’hanno mai conosciuto.
L’evento è in programma per domenica prossima 24 agosto, alle ore 21,00, e coinvolgerà nella recita lo stesso autore del testo, Pietro Verde, che nei luoghi della via Vanelle è cresciuto, prima di trasferirsi in Piemonte, dove è stato direttore regionale nella pubblica amministrazione finanziaria. Accanto a lui ci sarà Totò Nocera, il noto medico-artista , che provvederà agli arrangiamenti musicali e all’interazione col pubblico. Collaborerà alla buona riuscita della narrazione anche Salvo Di Caro e, dulcis in fundo, si cimenterà nella recita persino il sindaco Lillo Cremona.
I quattro protagonisti per l’occasione si sono costituiti in” Cumpagnia dell’Addimuru” , con l’intento di continuare nel futuro con altri spettacoli creativi nella scenografia naturale dello slargo di Via Vanelle 99.