Si è svolta stamani, alla presenza del questore di Agrigento, Mario Finocchiaro, la conferenza stampa di presentazione del “Caffè letterario”, il calendario di iniziative promosso dall’associazione culturale “Emanuela Loi”, presieduta da Fabio Fabiano e composta da appartenenti alla Polizia di Stato.
Si inizierà venerdì 18 luglio, nei locali del Centro balneare della Polizia di Stato di San Leone, con il primo degli incontri previsti: Fabio Fabiano, infatti, presenterà la sua ultima pubblicazione “Il frutto della corteccia”. L’evento, che si articolerà in un colloquio con l’autore, sarà condotto dal noto attore e regista Enzo Alessi, direttore dell’Accademia teatrale di Sicilia.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Agrigento, mira a realizzare un salotto culturale e letterario in cui lo scrittore illustra la sua opera, trattando argomenti di elevato rilievo.
Il calendario, che prevede appuntamenti settimanali, vedrà poi eventi con la partecipazione di noti scrittori locali, come la dottoressa Graziella Luparello, giudice del Tribunale di Agrigento; lo scrittore e giornalista del “Corriere della Sera”, Matto Collura; il giornalista Raimondo Moncada; la poetessa Giuseppina Iacono Baldanza; il poeta e insegnante Enzo Argento; e la scrittrice di origini palermitane Simonetta Agnello Hornby, avvocato dei minori londinese, nonché autrice di numerosi best-seller.