Scopello. Gianfranco Zanna, direttore di Legambiente Sicilia, scrive alla Sovrintendenza di Trapani, chiedendo un suo intervento nei confronti della Telecom per il progetto di realizzazione della nuova linea telefonica
Il direttore regionale di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, ha scritto una lettera alla sovrintendente di Trapani, Paola Misuraca, chiedendo il suo intervento nei confronti della Telecom per diffidarla a procedere nel ripristino della linea telefonica esistente a Scopello, danneggiata prima dai furti di rame e poi dagli incendi, senza presentare un progetto alla Soprintendenza per le relative e necessarie autorizzazioni.
“E’ intendimento della Telecom – scrive Zanna – ripristinare la linea telefonica così com’era, cioè con una linea aerea. Noi riteniamo che questo progetto sia in netto contrasto con le prescrizioni del piano paesistico in vigore nell’area di Scopello, che esclude chiaramente la possibilità di realizzare impianti con fili aerei, perché sarebbero un evidente e palese oltraggio all’integrità paesaggistica della zona. Sarebbe, inoltre, una scelta di buon senso, per impedire nuovi furti di rame ed evitare che nuovi e, purtroppo, sempre possibili incendi ne compromettano la funzionalità in futuro, realizzare la nuova linea telefonica sottoterra”.