Nei giorni scorsi, presso l’Hotel Dioscuri Bay Palace, si è tenuto il 16° Congresso Confederale Territoriale della U I L di Agrigento che si è confrontata sul tema : La UIL per il Lavoro – Ridurre le Tasse – Investire in Infrastrutture – Affermare la Legalità – Praticare la Solidarietà.
Al Congresso hanno preso parte 130 delegati in rappresentanza di oltre 20.000 iscritti, ed in confronto sul tema è stato molto sentito.
La relazione introduttiva ha evidenziato, tra l’altro, la tassazione locale divenuta oramai insopportabile, l’esigenza di riqualificare il territorio con la costruzione delle infrastrutture per meglio collegare il territorio agrigentino e rilanciare il turismo ed il commercio, l’esigenza di ritrovare una politica con la P maiuscola che non si pieghi alle pressioni della criminalità organizzata ed al malaffare e ritrovi una forte spinta morale e di servizio alla cittadinanza.
Una specifica parentesi è stata dedicata ai problemi dell’immigrazione che devono vedere l’intera Comunità Europea farsi carico della situazione sempre più drammatica, considerando che il Mediterraneo è la porta di accesso all’Europa.
Le conclusioni sono stata tenute dal Segretario Generale della UIL Sicilia, Claudio Barone, che ha espresso la propria soddisfazione per il dibattito scaturito dalla relazione.
Al termine dei lavori, accompagnato dall’Inno dei Lavoratori, Aldo Broccio è stato rieletto, all’unanimità, Segretario Generale e leader della UIL agrigentina.
Sono stati chiamati a fare parte della Segreteria Confederale : Linda Bellia, Carlo Florio, Emanuele Arcadipane e Calogero Acquisto; Carmelo Terrasi è stato riconfermato nell’incarico di Tesoriere.
Altri incarichi affidati a tatere della segreteria sono i seguenti :
. Giovanni MICELI : Responsabile Territoriale dei Servizi UIL;
. Carmelo DI BENNARDO : Responsabile Territoriale Ufficio Conciliazioni e Vertenze;
. Roberta CACI : Responsabile Coordinamento Territoriale Pari Opportunità e Politiche di Genere;
. Gaetano DIMINO : Responsabile della Camera Sindacale Comunicale di Sciacca.