Maggio Musicale Fiorentino
La collaborazione di Contrasto e la scelta della fotografia per la comunicazione del Teatro dell’Opera di Firenze
Per la prima volta, un Teatro d’Opera sceglie di dare valore alla fotografia affidando a questo linguaggio, proprio della contemporaneità, la comunicazione della sua attività. Si tratta di una scelta di grande innovazione e significato che nell’immediatezza e nella forza della fotografia, nel suo rapporto così stretto con la realtà e la sua possibile interpretazione, trova il giusto codice per comunicare le attività di un centro nevralgico della cultura italiana come l’Opera di Firenze-Maggio Musicale Fiorentino.
Vari fotografi si alterneranno a documentare il lavoro degli Artisti, dall’Orchestra al Coro ai Direttori d’orchestra, i ballerini e i cantanti, a interpretarne gli spettacoli, i concerti e il back-stage.
Inoltre, gli stessi spazi dell’Opera di Firenze-Maggio Musicale Fiorentino, dal foyer alle sale, dalla biglietteria ai camerini degli Artisti, dalla sartoria al guardaroba, saranno via via arredati con grandi fotografie del passato e del presente, realizzando un racconto visivo in grado di testimoniare il valore e la ricchezza che gli spettatori vivono nella fruizione della grande musica.
Un teatro “vestito d’immagini”: un esempio di come la fotografia può costituire la trama narrativa delle nostre emozioni.
Anche la campagna di comunicazione dell’Opera e del Maggio Musicale Fiorentino è basata sulla fotografia: sono state infatti realizzate produzioni fotografiche con immagini nuove, in linea con lo sforzo di innovare la comunicazione culturale rendendo immediatamente comprensibile e condivisibile, proprio attraverso la fotografia, il lavoro di un grande Teatro che deve parlare alla città e al mondo.
Noi di Contrasto siamo orgogliosi di questa opportunità e ringraziamo il Commissario Francesco Bianchi per aver fortemente voluto questa collaborazione.
I grandi fotografi con cui siamo fieri di lavorare – giovani e vecchi, maestri del passato e del presente – hanno aderito con entusiasmo a questa bellissima sfida; si alterneranno nel produrre nuove immagini e mettere a disposizione i loro archivi e il loro lavoro per una comunicazione che si caratterizzi per unicità, coraggio, immediatezza e passione.