Anche quest’anno la Marina Militare partecipa all’evento Open House, ormai giunto alla sua terza edizione, aprendo le porte e offrendo visite guidate di Palazzo Marina, capolavoro dell’architetto Giulio Magni. Palazzo Marina, situato in Lungotevere delle Navi 17 a Roma, rimane aperto nei giorni di sabato 10 e domenica 11 maggio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00. L’ingresso sarà consentito a 40 persone ogni 45 minuti (accesso totale disabili).
La biblioteca di Palazzo MarinaIl Palazzo della Marina fu progettato dell’architetto Giulio Magni, nipote di Valadier. L’edificio è un imponente complesso che si estende per 31.000 mq, di cui 11.500 coperti. Il propileo d’ingresso è arricchito dalle ancore di due corazzate austriache: la Viribus Unitis, affondata durante la Prima Guerra Mondiale, e la Tegetthoff, preda bellica consegnata all’Italia nel 1919 e smantellata, nel 1925, a La Spezia. Nella progettazione e realizzazione degli ambienti predomina la volontà di inserimento di elementi metaforici legati al mare come se l’intero palazzo dovesse essere il palcoscenico decorato della vita della Marina.
Open House è una manifestazione internazionale di architettura, arte e cultura che vede coinvolte 22 città in quattro continenti. L’iniziativa consente l’apertura completamente gratuita di centinaia di edifici notevoli per le peculiarità architettoniche e artistiche, e che rivolge un’attenzione speciale non solo al nostro patrimonio storico, ma anche a quello moderno e contemporaneo, fino ad aprire la visita anche dei cantieri della città in trasformazione.