La serie TV Gomorra vista da quelli che restano
sbn 978-88-6548-093-9
pagine 128 euro 12,00
uscita: 30 aprile 2014
Gianluca Arcopinto è un produttore cinematografico. Per alcuni mesi è stato l’organizzatore generale della serie tv Gomorra, tratta dal libro di Roberto Saviano, in onda su Sky da aprile 2014. Della serie tv Gomorra, che si annuncia come un vero e proprio fenomeno televisivo, si parla da tempo tra svariate polemiche: tra gli scoop giornalistici sul sostegno della camorra e le rivendicazioni di chi a Scampia tenta quotidianamente di costruire una vita sottratta al degrado. Dopo cinque mesi di lavoro e 16 settimane di riprese, Arcopinto ha lasciato il set, scegliendo di mettersi dalla parte di una cittadinanza attiva che rifiuta di essere ostaggio dell’economia camorristica e che non vede nella risposta dell’ordine pubblico l’unica alternativa.
Arcopinto arriva alle Vele di Scampia con il mondo scintillante delle riprese televisive, coi suoi problemi di costi di produzione, di organizzazione, insieme agli attori, ai registi, agli sceneggiatori e lì nciampa su una realtà fatta di persone e associazioni che resiste alla droga, che si sottrae al controllo camorristico del territorio, che denuncia l’abbandono da parte delle istituzioni, che immagina un altro sistema economico e che dà forma alla speranza di una vita decente. Che rifiuta di riconoscersi nella parabola narrativa di una famiglia di boss e che chiede che si racconti un’altra storia.
Di questa realtà la serie tv Gomorra non parla, il libro di Gianluca Arcopinto sì.
Gianluca Arcopinto (1959) ha prodotto, organizzato, distribuito oltre cento film, unico in Italia a distinguersi nella produzione di opere prime in maniera sistematica.
È riconosciuto come uno dei più coraggiosi produttori indipendenti del cinema italiano. È autore di sceneggiature e regie di film, ha scritto libri e articoli di politica cinematografica su varie riviste, ha un blog su ilfattoquotidiano.it.