Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Segretario Generale, Roberto Fabbricini, parteciperanno domenica alla giornata conclusiva del primo raduno nazionale degli Atleti Azzurri d’Italia, che si terrà a Bergamo il 3 e il 4 maggio. L’evento si propone di riunire tutti gli atleti che nella loro vita hanno vestito almeno una volta la maglia azzurra della Nazionale di qualsiasi disciplina.
La manifestazione, organizzata dall’ANAOAI, si aprirà sabato mattina, alle ore 9 con la donazione del sangue degli atleti per l’AVIS. Alle 10 è in programma la consegna dei Premi Nazionali Prestigio ed Esempio, Sport&Impresa a Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, che farà da preludio all’inaugurazione del Villaggio Azzurro in piazza V. Veneto, con l’accensione del tripode, la mostra delle maglie e l’esposizione filatelica di Roma 1960. Alle 14, dopo una degustazione di specialità locali, l’evento proseguirà con una lezione di golf di Costantino Rocca al Golf Club Parco dei Colli a Bergamo e con l’attività giovanile in piazza, mentre alle 17 verrà officiata la Messa presso la Basilica di Santa Maria Maggiore. La giornata si chiuderà alle 21 con il Concerto azzurro “la storia del rock” in piazza Matteotti.
Domenica, con partenza alle ore 7, si disputerà il Gran Fondo Internazionale Felice Gimondi, mentre alle 9 sarà aperto il Villaggio Azzurro, con l’esposizione delle prestigiose auto storiche. Alle 10 gli azzurri si raduneranno in piazzale Marconi, prima di visitare lo Stadio Azzurri d’Italia, e – alle 11 – raggiungeranno il Villaggio al Sentierone. Alle 19, dopo l’attività giovanile “CSI in piazza”, lo spegnimento del tripode farà calare il sipario sul primo raduno degli Atleti Azzurri d’Italia, con la contestuale comunicazione della città che ospiterà il raduno 2015.