Martedì 8 aprile ore 11.30 presso il Salone del Ministro, verrà presentata la mostra “ADRIANO E LA GRECIA
Villa Adriana tra classicità ed ellenismo”
Interverranno:
Luigi Malnati, direttore generale per le antichità
Federica Galloni, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio
Elena Calandra, soprintendente per i beni archeologici del Lazio
Benedetta Adembri, direttore di Villa Adriana
Sarà prese11te:
George Kakavas, direttore Museo Archeologico Nazionale di Atene
Prestiti eccezionali concessi dai musei greci, e per la maggior parte mai visti prima al di fuori dei confini della stessa Grecia arrivano a Villa Adriana.
La coincidenza che vede la Grecia alla presidenza europea nel primo semestre e l’Italia nel secondo semestre del 2014 11a offerto lo spunto per questa straordinaria mostra che mette in luce il rapporto tra Adriano e la Grecia, letto sotto la particolare angolazione di Villa Adriana, luogo che rispecchia la Grecia come la vede e la conosce l’imperatore. Adriano e la Grecia. Villa Adriana tra classicità ed ellenismo crea un inedito gioco di specchi fra le testimonianze presenti in Grecia e le rielaborazioni che Adriano propone di esse nella stia residenza alle porte della capitale.
La mostra, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio in collaborazione con la Direzione Musei, Mostre e Programmi Educativi del Ministero della Ct1ltura e dello Sport della Grecia e la Sct1ola Archeologica Italiana di Atene, è curata da Elena Calandra e Benedetta Adembri, e viene presentata nelle stanze dell’antiquarium del Canopo dal 9 aprile al 2 novembre 2014, con più di cinquanta opere, tra cui ventidue provenienti da Atene, Loukou, Maratona, Pireo e Corinto.