Concorso a cattedra 2012. Oltre 320mila partecipanti, solo il 5% è risultato idoneo a tutte le prove.
Il fumus ha avvolto il testo del concorso, che spesso in contrasto con il regolamento che regola i concorsi della scuola, è stato impugnato a più riprese.
Adesso è la volta degli idonei non vincitori.
Quelle poche migliaia di persone che sono appena sotto i vincitori, molti perché non avendo l’abilitazione potevano contare su un punteggio inferiore nei titoli.
Le esperienze di supplenza non davano diritto a nessun punto.
Inoltre fino a 10 punti potevano essere conseguiti con la partecipazione a master anche on line.
Il punteggio delle prove è stato svilito.
Dopo l’ultimo concorso del 99 quando, come sempre, tutti gli idonei poterono fregiarsi della abilitazione, adesso secondo il testo di questo concorso, gli idonei, non sono abilitati all’insegnamento, pur avendo superato le prove che sono fatte per accertarlo.
Il gruppo “Docenti Idonei – Concorso a Cattedra 2012” riunisce i docenti che hanno superato tutte le prove del concorso a cattedra e sono inseriti nella graduatoria finale di merito di una classe di concorso.
In forza dell’idoneità all’insegnamento conseguita, si chiede formalmente:
- la validità della graduatoria di merito e scorrimento della stessa oltre i posti messi a bando fino all’entrata in vigore della graduatoria del prossimo concorso, e immissioni in ruolo per il 50% attingendo da codesta graduatoria, così come prevedono il comma 17 dell’art. 400 e il comma 1 dell’art. 399 del T.U. (Testo Unico D.L. 297/94).
- che sia riconosciuta ai docenti idonei l’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso per cui gli stessi sono risultati idonei, in coerenza ancora una volta con il T.U. che, all’art.400 comma 12, recita quanto segue: “i candidati che abbiano superato la prova e le prove scritte, grafiche o pratiche e la prova orale conseguono l’abilitazione all’insegnamento, qualora questa sia prescritta ed essi ne siano sprovvisti”.
- la riapertura delle graduatorie ad esaurimento e il conseguente accesso alle stesse degli idonei come è stato per i passati concorsi ordinari.
Il 26 Febbraio 2014 alle 21.10 un flash mob partirà dalla loro pagina di Facebook (Evento realizzato con la collaborazione della pagina Mister OM).
.
Il 28 Febbraio 2014 l’appuntamento è invece reale, al Miur a Roma, in corteo!