Nell’ambito di mirati controlli effettuati a contrasto dell’evasione fiscale e delle connesse forme di abusivismo nel settore sanitario, le fiamme gialle cagliaritane hanno individuato, all’interno di un appartamento situato nel centro della città, in zona Monte Urpinu, uno studio medico odontoiatrico abusivo poichè sprovvisto delle autorizzazioni prescritte dalle leggi in materia e gestito da un individuo privo dei requisiti professionali nonchè dei titoli accademici necessari per svolgere la specifica attività.
Dopo reiterati appostamenti, i finanzieri hanno atteso che un paziente, all’uscita dallo studio, riferisse i motivi della sua visita: immediata è scattata la perquisizione dei locali, completamente attrezzati e dotati di strumenti specifici per lo svolgimento della professione odontoiatrica.
Alla vista dei militari, il falso ambulatorio è subito apparso in pessime condizioni igieniche non solo per il mancato rispetto di ogni elementare norma sanitaria, ma addirittura per la presenza di farmaci e presidi medico-chirurgici specialistici, tra i quali anestetici-disinfettanti, destinati ai pazienti, scaduti e mal conservati. Tutto il materiale e le attrezzature rinvenuti all’interno dei locali sono stati posti sotto sequestro.
Il sedicente dentista, di anni 60, residente a Cagliari, fino a qualche anno prima titolare di una pizzeria, è stato denunciato a piede libero alla locale Autorità Giudiziaria per esercizio abusivo della professione sanitaria, svolta, peraltro, totalmente “in nero”. Lo stesso, infatti, completamente sconosciuto al fisco, è finito nel mirino degli investigatori anche sotto il profilo delle responsabilita’ in ordine a reati e/o violazioni connessi all’evasione fiscale.
Con la descritta operazione di servizio prosegue senza sosta l’impegno della Guardia di Finanza nell’individuazione e nella repressione dei reiterati fenomeni di abusivismo che caratterizzano anche il settore sanitario, a tutela innanzitutto di coloro che esercitano la professione onestamente, operando nel pieno rispetto delle regole igienico-sanitarie e nel corretto adempimento degli obblighi tributari, ma anche e soprattutto per la salvaguardia del benessere e della salute dei cittadini fruitori dei servizi.