Trasferta negativa per gli agrigentini che perdono 1-0 col Torrecuso. L’Akragas era scesa in campo con Valenti, De Rossi, Paladino, Giuffrida, Vindigni, Chiavaro, Savanarola, Assenzio, Saraniti, Arena e Parisi per un chiaro 4-3-3 da contrapporre alla squadra di Silvano Fiorucci, ben posizionata in classifica e con i nuovi acquisti pronti a fare la differenza.
I bianco-azzurri partono bene cercando subito il goal. Poi il match si fa più equilibrato del previsto prima delle proteste dell’Akragas per un fallo di mano (da verificare) di Pascuccio in area di rigore. Il primo tempo finisce con 0-0.
Dopo il the caldo, ad inizio secondo tempo, “doccia fredda” per gli ospiti. E’ infatti Zerrillo che al 1′ minuto della ripresa insacca indisturbato l’1-0 che non si sbloccherà più.
Il Torrecuso in difesa forma un “muraglione” in cui primeggia la coppia centrale e le occasioni akragantine risultano vane anche con l’ingresso di Nassi e Costa per Savonarola e Paladino. Rigoli negli ultimi minuti prova ad inserire anche un insolito Astarita come gigante d’attacco per creare scompiglio, ma il risultato non cambia fino al termine della partita.
Per l’Akragas si tratta della terza sconfitta stagionale, rimane seconda in classifica ma con cinque punti di distacco dalla capolista Savoia che nella stessa giornata vince col Due Torri. Dopo il grave infortunio del leader Bonaffini, l’eliminazione dalla coppa Italia di mercoledì scorso e la sconfitta coi campani del Torrecuso, l’unica buona notizia in casa Akragas è l’arrivo dell’esterno d’attacco Ciccio Vitale che rimpinguerà la rosa.
Intanto il Savoia è già campione d’inverno.
Gli altri risultati della serie D, girone I
– Agropoli-Licata gara non giocata per mancanza giocatori ospiti
– Pomigliano-Rende 1-1 (32′ pt Pignatta, 45′ st Romano)
– Cavese-Città di Messina 3-3 (20′ pt Camarda su rigore, 35′ pt Contino, 39′ pt Contino, 42′ pt Manfrè, 7′ st Bonamonte, 31′ st Palumbo)
– Hinterreggio-Nuova Gioiese non disputata sarà 0-3 a tavolino
– Noto-Ragusa 1-1 (De Souza, Nigro su rigore)
– Orlandina-Comprensorio Montalto 2-1 (25′ pt Frisenda, 30′ pt D’Angelo, 43′ pt Poltero)
– Savoia-Due Torri 4-1 (1′ pt Del Sorbo, 26′ pt Del Sorbo, 6′ pt Scarpa, 23′ st Carotenuto, 30′ st Bidan)
– Vibonese-Battipagliese 0-0
La classifica:
Savoia 42
Akragas 37
Nuova Gioiese 32
Torrecuso 29
Cavese 27
Orlandina 25
Battipagliese 24
Noto 24
Agropoli 23
Pomigliano 23
Hinterreggio 22
Comprensorio Montalto 22
Due Torri 18
Città di Messina 14
Rende 10
Vibonese 6
Licata 5
Ragusa 5
Prossimo turno:
Akragas-Noto
Battipagliese-Orlandina
Città di Messina-Savoia
Comprensorio Montalto-Hinterreggio
Due Torri-Pomigliano
Licata-Cavese
Nuova Gioiese-Agropoli
Ragusa-Vibonese
Rende-Torrecuso
Rogero Fiorentino