Già il nome era tutto un programma: “NCD”, stesso acronimo di non-communicable disease. Ovvero “malattia non trasmissibile”.
Un po’ come tutte le malattie croniche di tipo autoimmune, nate dal sistema immunitario che perde la capacità di differenziare gli agenti esterni da cellule e tessuti appartenenti allo stesso organismo, finendo con l’aggredire l’organismo stesso.
Esiste una cura?
Purtroppo i meccanismi che provocano queste alterazioni non sono del tutto noti e i pazienti che presentano questi sintomi mostrano in generale i segni di un interessamento multi sistemico. Il decorso della malattia è diverso da paziente a paziente, irregolare e imprevedibile, con “inspiegabili” remissioni o riacutizzazioni.
È infettiva?
Se le premesse sono quelle di una malattia non contagiosa, anche se di lunga durata e di lenta progressione, il “Nuovo Centro Destra” (NCD) di Angelino Alfano, il cui simbolo presentato oggi al tempio di Adriano a Roma ricorda tanto molte scatole di farmaci, sembrerebbe destinato a non andar lontano.
Senza il dilagare di un’epidemia come quella di “Forza Italia” – creata da Silvio Berlusconi al quale si può imputare di tutto salvo non l’essere un buon comunicatore – alla quale gli italiani in stragrande maggioranza hanno impiegato vent’anni prima di cominciare a formare gli anticorpi, il (o la?) NCD potrebbe scomparire in un arco di tempo relativamente breve.
Che c’entri qualcosa il precedente contagio, il tentativo di guarigione e la reazione alla quale stiamo assistendo, con una sigla ed un simbolo che riportano alla memoria malattie croniche di tipo autoimmune e non contagiose?
Alfano, a nostro modesto avviso, avrebbe potuto sfruttare l’immagine di pillole già in commercio, anziché curare l’aspetto della confezione.
Del resto, la “pillolina blu” è tanto famosa da non aver bisogno di particolari presentazioni. La confezione resta un optional del quale si può dunque fare a meno.
NCD, somministrato solo dietro prescrizione e sotto il controllo del medico curante?
Gjm
Se la sigla fosse stata M C N INVECE DI N C D avrebbero fatto molta ma molto piu’ figura .