Martedì 12 novembre si è svolto un proficuo e costruttivo incontro tra il Sindaco Zambuto e le rappresentanza sindacali di categoria Assohotel e Federalberghi Agrigento, presenti anche i rappresentanti dell’Ente Bilaterale Regionale Turismo Sicilia ed il Vice Sindaco Piero Luparello.
Motivo dell’incontro la grave situazione nella quale versa il comparto turistico cittadino e le difficoltà delle imprese ricettive testimoniata dai recenti accordi sottoscritti sugli ammortizzatori in deroga.
L’attenzione delle associazioni si è focalizzata sull’attuale fiscalità nazionale e locale che mette a rischio la sopravvivenza delle strutture ricettive col rischio di porre un ulteriore freno all’azione di promozione della destinazione. E’ stato richiesto di tenere conto degli attuali ridotti periodi di attività delle strutture turistiche agrigentine e della conseguente riduzione di forza lavoro, oggi vera piaga sociale.
L’occasione si è resa utile in vista della prossima discussione in consiglio comunale per l’approvazione del nuovo regolamento
per l’istituzione e l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. La bozza di regolamento, pervenuta alle associazioni nel mese di ottobre, rischia di portare ulteriori difficoltà al comparto turistico, difficoltà che in questo particolare momento decreterebbe la morte commerciale di questa città.
“Fiducia e responsabilità poniamo in questa amministrazione – dichiarano Picarella e Pullara – che ha ascoltato e compreso le difficoltà del comparto, condividendo le correzioni richieste ed impegnandosi a sollecitare il consiglio comunale in merito“.