Il direttore regionale di Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna, ha scritto una lettera all’Assessore regionale dei Beni culturali, Mariarita Sgarlata, al Soprintende ai Beni culturali di Trapani, Paola Misuraca e al Soprintendente del mare Sebastiano Tusa. Nella lettera, Zanna chiede di dare seguito alla richiesta del Consiglio comunale di Favignana e delle isole Egadi che ha approvato all’unanimità una mozione presentata dai consiglieri comunali di Legambiente, Linda Guarino e Michele Rallo, che accende i riflettori sul ritrovamento degli 11 rostri nel mare delle Egadi e sulla
necessità di puntare sulla cultura come veicolo turistico.
In particolare l’atto consiliare chiede: che vengano riportati, sin da subito, i rostri e gli elmi ritrovati
nella loro sede naturale, le isole Egadi appunto; che si predisponga all’interno dello Stabilimento Florio di Favignana una sala dedicata alla “Battaglia delle Egadi”, con anche un percorso multimediale che spieghi le dinamiche della stessa.
“Condividiamo molto questa richiesta – scrive Zanna – e la sosteniamo pienamente. Ci sembra un’eccezionale opportunità per una comunità che vuole investire sulla cultura e sui Beni culturali per il proprio futuro. Inoltre, con un’iniziativa di tale rilievo e importanza, si rende ancora più vivo e fruibile lo Stabilimento Florio, una straordinaria realtà museale, già oggi unica e stupefacente”.