La Giunta comunale ha deliberato la partecipazione al bando del Ministero dell’Interno per l’ottenimento di finanziamenti nell’ambito del SPRAR, il Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati.
È quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione.
L’Amministrazione comunale ha dato il via all’iter per la predisposizione di un progetto destinato a dieci minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo politico o titolari di protezione internazionale o umanitaria per un importo complessivo di circa 400 mila euro.
La Giunta ha incaricato il dirigente del I Settore Affari Sociali del Comune Michele Todaro a attivare una procedura di evidenza pubblica per l’individuazione di un soggetto del terzo settore per la co-progettazione e successiva gestione del progetto facente capo alla rete nazionale SPRAR.
Il progetto sarà quindi presentato al Ministero dell’Interno-Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione per l’accesso alla ripartizione delle risorse previste nel Fondo Nazionale riservato al sostegno finanziario dei servizi di accoglienza per il triennio 2014-2016.