Immersione musicale nei primi decenni del secolo scorso con i “Venerdì nella Valle”, il ciclo di manifestazioni organizzate dal Parco Archeologico di Agrigento, nell’appuntamento del 26 luglio 2013.
Alle ore 20:30, presso il Tempèio di Giunone, si esibirà il gruppo LES FEMMES A LA ROSE composto da Claudia Munda – Simonetta Delù, Soprani, Lina Lo Coco – Francesca Martino, mezzosoprani e Fabio Ciulla al pianoforte.
Lo spettacolo dal titolo “DAL GRAMMOFONO ALLA RADIO” Canzoni dagli anni ’20 agli anni ’40 evidenzia un amore sviscerato per il “cantare insieme”, inteso come diletto ed un interesse quasi filologico per la canzone d’autore, che affonda le radici nell’aria da camera dell’Ottocento italiano, stanno all’origine del quartetto vocale femminile “Les fémmes à la rose”.
Formatosi nel 1993 e composto da due soprani e due alti che cantano ora a due, ora a tre ora a quattro voci, affronta un repertorio che va da Schumann a Tosti. Ma la loro più grande passione è la canzonetta tra le due guerre, quando alla tradizionale vena melodica italiana si aggiungono timidamente i ritmi d’oltreoceano, e “le donne al profumo di rosa “ dell’ultimo periodo della belle époque diventano meno languide e più emancipate e volitive.
Il quartetto concertato da Fabio Ciulla che cura anche l’elaborazione delle musiche, si esibisce in pubblico dal 1995 ed ha sempre riscosso grande successo.
In particolare: nel 1999 Jerome Savary l’ha scelto per partecipare al ”Festino di S. Rosalia” e il direttore artistico dell’ ass. siciliana per la Musica da Camera ‘Amici della Musica’ di Palermo li ha invitati ad effettuare dei concerti nelle sedi del loro circuito regionale nella primavera del 2001;
nell’estate del 2002 hanno partecipato alle manifestazioni in ricordo della pace di Caltabellotta del 1302 riproponendo, in una particolare elaborazione, le Adclamationes Friderico Rege rinvenuti nell’archivio storico diocesano di Palermo.
Nel 2005 il gruppo è stato inserito nei concerti della Filoxenia e nelle manifestazione della riapertura della galleria d’are moderna a S. Anna organizzati dalla fondazione Teatro Massimo di Palermo.
Nel 2011 hanno partecipato alla Maratona Schumann per commemorare la nascita del compositore tedesco organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.
Si rammenta che sintesi degli eventi inseriti nel ciclo dei “Venerdì nella Valle” si possono visionare nella omonima sezione video del sito internet di questo Parco al link http://www.parcodeitempli.net ovvero nella seguente pagina Facebook: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.