Con: Filippo Portera e Sandro Sciarratta
I più grandi personaggi della musica afroamericana presentati attraverso la loro storia, i miti e leggende che hanno reso irripetibile la loro arte. Un viaggio attraverso il tempo per far conoscere la più grande ed innovativa espressione musicale del ‘900.
La rassegna, prevede tre appuntamenti con musica dal vivo, foto e filmati su I Grandi della storia del Jazz. Sabato 13-20-27 luglio ore 21,00 presso le Fabbriche Chiaramontane -Agrigento in collaborazione con l’Associazione Amici della pittura Siciliana dell’ottocento.
1^ serata:13 luglio DUKE ELLINGTON:
Nel primo appuntamento sarà presentato Duke Ellington, derato uno dei più importanti pianisti, compositori e direttori d’orchestra di tutta la storia del jazz, uno dei più grandi compositori Americani del 1900. Rari filmati d’epoca, cenni biografici, aneddoti e due brani finali dell’autore eseguiti dal vivo da Filippo Portera e Sandro Sciarratta, completeranno la visione dell’artista.
2^ serata:20 luglio CHARLES MINGUS:
La seconda serata sarà dedicata a Charles Mingus, Il contrabbassista che ha rivoluzionato la storia del jazz. Quando si parla di Charles Mingus, scegliere “il meglio”, o presunto tale, è impresa ardua. Ai limiti dell’impossibile: la sua carriera è vasta, ricca, longeva, complessa, indefinibile. Personaggio irascibile, violento, eppure capace di una dolcezza infinita: e questa dialettica fra estremi – all’apparenza inconciliabili, rivive nella sua musica, così imprevedibile, articolata e quasi “feroce” nei suoi contrasti.
3^ serata :27 luglio DUET in DYPILON: concerto dal vivo.
Un viaggio attraverso “ il tempo” che ha come motivo conduttore la libertà dell’uomo, delle sue idee e della sua anima. Il sound che ne deriva, tra partiture scritte e composizioni istantanee, libera in uno spazio dove i suoni raccontano le idee ed il pensiero.
“ Un esperimento davvero accattivante, avere come spartito tutto il repertorio delle nostre conoscenze”. Negli anni, questo concetto di composizione istantanea, è diventato un modo di esprimere la ns “via d’uscita”, verso un dialogo più alto. Una dimensione in cui i suoni sono il mezzo di espressione del pensiero ed il loro contenuto, la loro carica emotiva, prendendo magicamente vita, diventa musica