Situazione economico finanziaria del Comune. La situazione è sotto controllo ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri.
La trasparenza alla base dell’agire amministrativo. E’ questo il nuovo modo di essere, l’obiettivo principe, che l’amministrazione Bancheri intende raggiungere con una migliore circolazione delle informazioni sia all’esterno del palazzo che all’interno .
<<Bisogna vincere le vecchie impostazioni culturali e le chiusure sia verso i cittadini ma anche tra gli uffici e tra questi e l’amministrazione>> – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – a margine della conferenza di servizi che si è svolta giovedi al Comune di Delia ed alla quale hanno partecipato, oltre al sindaco, alcuni assessori, l’esperto del sindaco in materia finanziaria Gianni Cigna e i dirigenti comunali.
Durante l’incontro si è parlato della grave situazione economico finanziaria così come è apparsa subito dopo il risultato elettorale del 10 giugno.
<<Non voglio che ci siano coni d’ombra – ha detto il sindaco Bancheri. E’ necessario che ogni ufficio conosca le criticità attuali, in modo che ognuno, per la parte che gli spetta, possa contribuire a sostenere consapevolmente e in sinergia con gli altri il processo per fronteggiarla>>.
Poi ha illustrato le varie problematiche in corso e i passi che si stanno facendo per risolverle.
<<La situazione, anche se appare complessa, è sotto controllo – ha assicurato Gianfilippo Bancheri. Si tratta di vari decreti ingiuntivi, atti di diffida e di atti di precetto, la cui trattazione, ancora in corso, fanno prevedere una conclusione positiva già a partire dai prossimi giorni>>.
<<Il Comune – ha infine detto il sindaco – non corre, al momento, un rischio di default e le misure prese e che si stanno mettendo in atto, sono in grado di far fronte alle diverse difficoltà emerse>>.
Una valutazione questa condivisa dall’esperto dei servizi finanziari e dagli stessi dirigenti presenti, che hanno manifestato la loro soddisfazione per la tempestività informativa e il nuovo metodo di lavoro improntato sulla comunicazione e sulla collaborazione.