“Ibis redibis non morieris in bello”; questo il responso dato dalla Sibilla al Sindaco Zambuto, andato a consultare l’oracolo in vista dell’istituzione della ZTL a San Leone. Adesso non rimane che suggerire all’Amministrazione dove collocare la virgola.
Posto che, concettualmente, sono più che favorevole all’istituzione di ZTL, specie se destinate a migliorare la fruibilità ed il decoro di una stazione balneare che ambisce vanamente ad elevarsi al rango di località turistica, ritengo assolutamente improvvido avviare in fretta e furia una sperimentazione tutt’altro che concertata con le parti in causa e pianificata nei minimi dettagli, quindi seriamente candidata a dare la mazzata definitiva alla già agonizzante economia sanleonina.
Mi permetto perciò sommessamente di “consigliare” al Sindaco Zambuto (non foss’altro perché sono un consigliere!) di rendere visita al suo nuovo amico Matteo Renzi, affinchè lo erudisca sulle modalità di organizzazione e gestione della ZTL a Firenze, provando poi ad applicarla nella nostra San Leone in via sperimentale, ma non prima del mese di Settembre.