E’ tutto pronto alla stazione ferroviaria di Porto Empedocle c.le per la prima edizione di “Porte aperte a Porto Empedocle C.le”, manifestazione pubblica finalizzata a far conoscere la bellezza di un impianto ferroviario antico che si è conservato quasi intatto fino ai nostri giorni.
Sabato mattina, 4 maggio alle ore 10.30, nel piazzale di stazione è in programma una conferenza stampa, alla presenza dei vertici della Direzione Territoriale di RFI, dell’assessore regionale al territorio Mariella Lo Bello, del sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto, e di altri amministratori locali che hanno contribuito alle iniziative promosse da Ferrovie Kaos, dove, tra l’altro, sarà ufficialmente presentato alla stampa il rotabile da lavoro Fiat 500181, mezzo storico delle ferrovie di un tempo, interamente restaurato e conservato presso l’impianto di Porto Empedocle Centrale. Terminata al conferenza stampa, alcune scuole della città inaugureranno le visite dell’area ferroviaria. Visite che proseguiranno per tutta la giornata fino alle 19.
Domenica 5 maggio le porte dell’impianto saranno nuovamente aperte a tutti i visitatori a partire dalle ore 9. Alle 13 grande grigliata sociale e altri prodotti tipici, offerti dalle tante attività commerciali che hanno sostenuto l’iniziativa. Saranno allestite mostre fotografiche sulle ferrovie agrigentine, e due sale dove saranno proiettati filmati antichi e moderni. L’ingresso all’impianto di Porto Empedocle C.le è gratuito, previa registrazione di tutti i partecipanti, mentre i minorenni sono ammessi solo se accompagnati dai genitori.