I sottoscritti Consiglieri Provinciali, Orazio Guarraci; Quartararo Pellegrino e Ivan Paci, evidenziano come nell’ultimo periodo, la scomposizione e ricomposizione delle alleanze politiche, hanno determinato una diversa collocazione nello scenario politico di alcuni partiti.
Consapevoli che, è un dovere etico e morale, oltre che politico, comunicare ai cittadini la propria collocazione partitica, per evitare di alimentare la cultura del qualunquismo, oltre ad affermare quel becero opportunismo personale, finalizzato a perseguire interessi di parte, a discapito del bene comune.
La trasparenza della propria collocazione politica, indirizza i partiti ad aggregarsi il più omogeneamente e coerentemente possibile, offrendo così ai cittadini un quadro di riferimento chiaro e trasparente.
Considerato che, il partito del Presidente D’Orsi, MPA-PdS, inizialmente avversario dell’alleanza Pdl-Lega Nord, oggi si ritrova a essere di nuovo alleato, modificando e spostando nel centro-destra la propria collocazione politica, è opportuno, oltre che doveroso, conoscere l’effettiva posizione di appartenenza politica del Presidente D’Orsi, il quale si trova in questo periodo alleato con partiti del centro sinistra, in contraddizione della posizione del proprio partito di riferimento.
Pertanto, con la presente mozione, si chiede di riferire in Consiglio Provinciale la posizione di appartenenza politica del Presidente D’Orsi e quali sono i propri alleati di riferimento.
Agrigento lì 28/01/2013