Cari consiglieri comunali, siete stati eletti solo qualche mese fa, vi conosco uno per uno quasi tutti, in mezzo a Voi ho tanti amici, con cui condivido personalmente tanta stima reciproca e anche qualche lontano parente..
Appunto per questo ho pensato di scrivervi una letterina ( che idealmente ve la metto sotto il vostro bel albero di natale).
Sono uno dei 60mila abitanti di questa magnifica città, un tempo non molto lontano molto più attiva e prosperosa, che vi scrive una sorta di nota quasi come un vademecum da mettere in tasca per il prossimo anno.
Si sono un abitante di una città che è cresciuta solo per numero di case e di quartieri satelliti ma che è andata indietro in tutto.
Vero è che siamo in mezzo ad una tempesta anzi un tifone economico senza precedenti ma è pur vero che quasi niente fa pensare di vivere in una città moderna e civile.
– Strade impercorribili, marciapiedi scassati, erbacce dappertutto, sporcizie indicibili ” abbelliscono” l’insieme.
– Quartieri periferici che non hanno mai visto un netturbino, spazzatura sparsa dappertutto ( andate a vedere, come esempio, la magnifica piazzola si sosta nei pressi della rotondo giunone).
– Servizi pubblici quasi inesistenti pagati con tariffe tra le più alte d’Europa.
– Strutture ed infrastrutture di tutti i tipi, che nemmeno nei paesi del terzo mondo vengono abbandonate così al loro triste destino senza far nulla per farli funzionare bene e renderli fruibili alla cittadinanza.
– Tanto Verde pubblico abbandonato al suo triste destino senza nessuna manutenzione.
ect ect.
Vero è che avete “ereditato” una città devastata da amministratori incapaci e che hanno consentito a moltissimi di fare, tutto quanto di negativo potevano far fare (tolli, demolizioni di ville e di facciate e tanto ma tanto altro).
Ma è pur vero che rimboccandosi le mani si può iniziare a renderla più vivibile almeno con standard più alti, basta la volontà ma tanta volontà.
Mi permetto di suggerirvi una formula magica : (A+C+D +E + D1) = successo
la traduco. (Ambizione + costanza+ diligenza + empatia +DETERMINAZIONE) = SUCCESSO
Ecco, non ci vuole molto siete 30 persone sicuramente tutti molto in gamba ma quando camminate per le strade vi girate dall’altra parte o fate come me che MI INCAZZO?
Siete dentro le stanze del comune svegliatevi e reagite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se ognuno di voi prende in mano un problema sono 30 problemi alla volta che si possono risolvere.
Se fate squadra tutto diventa facile e meno complicato a risolvere.
Il sindaco, che è l’espressione democratica di una città come lo siete voi, non potrà girarsi dall’altra parte o dire che non è colpa sua se la città è allo sbando.
Vi auguro buone feste e un prospero anno nuovo, ma non dimenticate di meritarveli però, basta poco.
Tra un anno ne riparliamo???
Giovanni Parisi