La Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo ha approvato a larga maggioranza nell’ambito del Quadro Finanziario Pluriennale (2014/2020) lo strumento specifico del Fondo di Sicurezza Interna per la cooperazione di polizia, prevenzione e lotta alla criminalità organizzata e gestione delle crisi, di cui è Relatore per il Parlamento l’On. Salvatore Iacolino.
“L’ampio sostegno dei Gruppi politici sulla distribuzione delle risorse, pari a 1.128 milioni di euro, – afferma Iacolino – garantirà un approccio coerente a livello europeo per fronteggiare le minacce della criminalità organizzata e sostenere la domanda di giustizia, libertà e sicurezza dei cittadini.
Abbiamo deciso di attribuire maggiori risorse agli Stati membri per promuovere programmi di cooperazione di polizia attraverso lo scambio di informazioni e delle migliori pratiche, indicatori chiari per il raggiungimento degli obiettivi, coordinamento con il servizio di azione esterna nei programmi di cooperazione con i Paesi terzi, ed una maggiore cooperazione con le agenzie europee, in particolare Eurogol”.
“Solo norme chiare, strumenti efficaci e meccanismi di solidarietà e responsabilità degli Stati membri possono dare allo strumento finanziario la possibilità di fronteggiare la criminalità transfrontaliera che minaccia l’equilibrio politico, economico e sociale della comunità internazionale e penalizza l’economia lecita dell’Unione Europea”, conclude Iacolino.