Aragona (Agrigento) – Il personale della biblioteca comunale di Aragona augura un Buon Natale a tutta la cittadinanza (Video). Quest’anno tra le iniziative natalizie, oltre all’immancabile presepe, anche la realizzazione di un originale albero di Natale costituito interamente da alcuni dei 350 testi donati dal compianto Prof. Pippo Micciché.
Un ringraziamento alla famiglia Micciché per la donazione dei volumi giunge dal personale della biblioteca: Mimma Parigi, Nino Seviroli, Micciché Maria, Stefania Terrasi, Maria Savarino e Veleria Latino.
“Pippo Micciché è stato un qualificato docente – ha spiegato Nino Seviroli – ed una persona che si è spesa molto per il sociale. Assieme a Totò Russo, a cui qualche anno fa è stato intitolato lo stadio comunale di Aragona, Pippo Micciché è stato tra i promotori della nascita della prima squadra di calcio aragonese. Grazie a ciò tanti giovani poterono avvicinarsi al mondo dello sport con le sue regole e i suoi valori educativi”.
La volontà del Prof. Micciché di donare alla collettività questi libri, certamente rivela sua consapevolezza dell’importanza della diffusione del sapere e della cultura, intesi come crescita e riscatto sociale dell’individuo e quindi della collettività.
Un bel gesto quello del personale della biblioteca comunale di Aragona nell’aver voluto ricordare in questo modo la memoria del compianto aragonese Prof. Pippo Micciché, legandone il ricordo al calore e allo stare insieme delle festività natalizie.
Un meritorio atto di generosità che potrebbe aprire la strada ad altre possibili donazioni che arricchendo la consistenza del patrimonio librario della biblioteca comunale di Aragona e darebbero ulteriori possibilità di studio e conoscenza agli utenti, tra cui tanti ragazzini di nazionalità estera già assidui frequentatori.
Totò Castellana