E’ il noto imprenditore agrigentino Salvatore Moncada uno dei componenti del consiglio di amministrazione del Polo universitario della provincia di Agrigento, designato dal Comune capoluogo.
Con propria odierna determinazione il sindaco Marco Zambuto ha effettuato tale scelta dopo che il 30 aprile scorso erano scaduti tutti i componenti dell’organo di gestione della realtà universitaria agrigentina.
“E’ una scelta prestigiosa e di grande prospettiva quella che in quest’occasione abbiamo avuto l’opportunità di definire” – dice a tal proposito il primo cittadino di Agrigento che prosegue: “La disponibilità che anche in quest’occasione mi ha assicurato il geom. Moncada rappresenterà sicuramente un importante tassello per il rilancio del nostro polo universitario. In tal senso ritengo che potrà essere portato, nelle scelte gestionali del consorzio, un forte segnale di operatività, realizzando al tempo stesso un collegamento con la realtà produttiva del nostro territorio.”
“L’esperienza anche internazionale maturata da Moncada – prosegue Zambuto – sarà così messa al servizio di un’istituzione chiamata ad operare la formazione delle nuove generazioni favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro per un rilancio complessivo di questa realtà.”
“Penso che gli agrigentini condivideranno questa scelta – conclude il sindaco di Agrigento – e per questo a loro nome mi sento in questo momento di augurare al nuovo componente del consiglio di amministrazione di poter svolgere al meglio il suo ruolo, sapendo che potrà contare sulla disponibilità dell’amministrazione comunale, sull’apprezzamento dei cittadini di Agrigento, a cominciare dai giovani, che in tal modo avrà la concreta possibilità di servire, contribuendo ad operare all’interno del consorzio universitario quelle scelte che porteranno al suo tanto auspicato rilancio.”
23 novembre 2012
Personalmente non conosco il geometra Moncada e quindi non posso esprimere alcun giudizio, né come imprenditore né come uomo.
Però, posso riflettere sulla scelta operata dal sindaco. Il polo universitario non è una impresa commerciale. E l’esperienza dell’imprenditore Moncada è ristretta a questo ambito.
Avevo letto da qualche parte che il geom. Moncada si era offerto, attraverso la sua fondazione, di farsi carico (in parte) delle difficoltà finanziarie del consorzio universitario di Agrigento: altri imprenditori dovrebbero seguire il suo esempio.
Ma tutto questo non implica che, per forza di cose, questa nomina sia stata la migliore delle scelte possibili.
L’idea mainstream che considera la classe sociale degli imprenditori “buoni per tutte le stagioni e per tutte le occasioni” è solamente una banalità mediatica.
Cattivi amministratori possono essere tanto i “politici di professione” quanto gli “imprenditori di professione”. La storia recente è piena di esempi illuminanti.
Non resta altro che sperare per il meglio e vigilare su tutti i potenziali conflitti di interesse. Conflitti che costituiscono “naturali effetti collaterali” dell’incontro tra pubblico e privato.
Alfonso Albano