“La notizia che riguarda l’ Ipia “Enrico Fermi”, ovvero l’affidamento da parte della Regione alla Provincia regionale di Agrigento dei locali del Centro addestramento professionale della zona Asi è finalmente una buona notizia che va nella direzione che abbiamo sollecitato ed auspicato.
Adesso però non si perda ulteriore tempo e si accelleri al massimo, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, affinchè tali locali possano essere davvero fruibili da parte della Scuola.
Sarebbe, infatti, folle (ma siamo capacissimi in follie simili) che ora ci si impastoi in iter burocratici tali da vanificare il tutto o, peggio, si utilizzi la pericolosa dizione della “somma urgenza” per spendere assai più del dovuto.
Mi auguro che, da questo punto di vista, ci sia un’attenzione particolare di quanti hanno il dovere istituzionale e di vigilanza.
Se una vicenda va a buon fine, tuttavia, come CGIL non possiamo che ribadire che quella della Edilizia Scolastica, della qualità infrastrutturale del nostro sistema scolastico, resta un problema: vanno spese e bene le risorse disponibili ma che non bastano a far fronte per tutte le esigenze.
Massimo RASO
Agrigento, 23.11.2012