Incontro per la Pace
23.24 Novembre 2012
BASILICA SANTUARIO MADONNA DELLE LACRIME – SIRACUSA
IO CREDO, NOI CREDIAMO
Incontro per la Pace
23.24 Novembre 2012
BASILICA SANTUARIO MADONNA DELLE LACRIME
“Io credo è la fede della Chiesa professata personalmente da ogni credente […]. “Noi crediamo è anche la Chiesa, nostra Madre, che risponde a Dio con la sua fede” (Benedetto XVI, “La porta della fede”). Con queste parole i Gruppi di Preghiera della Regina della Pace si sono dati appuntamenti per il quattordicesimo anno alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa per prendere parte all’Incontro per la Pace.
Migliaia di pellegrini hanno già aderito all’incontro, dal titolo “Io credo, noi crediamo”, ai piedi del quadretto prodigioso della Madonnina. La fede quindi come oggetto di riflessione e come cammino sia personale che comunitario, per ritrovare l’aspetto della socialità e della relazione come fondamento della persona.
“Ai piedi di Maria – ha detto Giuseppe Cartella, coordinatore dei Gruppi – ci ritroveremo per assumere un impegno non solo di preghiera, ma ad essere operatori di pace affidandoci a colei che ci guida, Maria. Seguendo l’invito del Santo Padre, Benedetto XVI, i Gruppi di Preghiera hanno voluto accogliere l’esigenza di riscoprire il cammino della fede e di mettere in luce quei valori capaci di creare unità nell’attuale tessuto culturale. Sotto questo aspetto la visita che faremo alle antiche catacombe di Siracusa, luogo del primo altare d’Europa, evoca la Chiesa delle origini e aiuta i cristiani a riscoprire la propria identità e le proprie radici sia religiose che culturali. Proprio dalle catacombe è prevista una grande fiaccolata fino al Santuario. Sarà proprio il Vescovo di Siracusa ad accendere la prima “fiaccola”, segno di luce e di speranza”.
Quest’anno, per la prima volta, l’incontro si sdoppia in due giornate ricche di diversi momenti di riflessione e di preghiera. Parteciperanno tra gli altri l’Arcivescovo di Siracusa, S.E. Mons. Pappalardo, S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo ausiliare dell’Aquila, P. Ildebrando Scicolone, OSB Abate emerito di San Martino delle Scale, P. Gian Matteo Roggio, docente alla Pontificia Facoltà “Marianum” di Roma. Sarà presente all’incontro anche Jelena Vasijli.
Siracusa, 17 novembre 2012