17 Giugno 2025
Home CGIL – A Porto Empedocle si chiedono risposte urgenti!

2 thoughts on “CGIL – A Porto Empedocle si chiedono risposte urgenti!

  1. Egregio Direttore, come suo lettore mi permetto di farle una proposta. La proposta è la seguente: perché non lanciare attraverso il Suo quotidiano una campagna stampa che chieda pubblicamente ai candidati agrigentini alle prossime elezioni regionali di impegnarsi a presentare un ordine del giorno alla prima seduta utile per la presentazione di una proposta di legge regionale che obblighi tutte le imprese di qualsiasi natura che partecipano alla realizzazione di opere pubbliche nel territorio siciliano ad assumere per la realizzazione delle stesse opere, almeno l’ottanta percento (80%) degli impiegati ed operai necessari attingendo esclusivamente dalle liste dei Centri per l’impiego (ad esempio: in cerca di prima occupazione, cassa integrati, in mobilità, esodati, precari, disoccupati di lunga durata, etc.) dei territori comunali interessati dalle suddette opere.
    La proposta di legge si dovrà occupare, ovviamente, anche di stabilire i titoli di preferenza alle assunzioni medesime: per reddito, per anzianità d’iscrizione, per nucleo familiare, per esperienza professionale, etc.
    Solo in caso di espresso rifiuto del chiamato al lavoro o per esaurimento della liste, potrà essere assunta la corrispondente unità lavorativa residente in altro comune, provincia, regione, paese comunitario o extracomunitario.
    Io non ho le competenze per affermare oggi se tale norma sia compatibile o meno con gli attuali trattati comunitari, ma di fronte ad un grave problema come quello occupazionale che vive la Sicilia ormai da troppo tempo, osare non è mai abbastanza ed in piena campagna elettorale non sarebbe certo l’ultima promessa disattesa.
    Grazie e buon lavoro.

  2. Gent.mo Sig. Albano Alfonso, la ringrazio per il suggerimento che proporremo per una valutazione a un giuslavorista e successivamente ai nostri lettori.
    Cordialmente
    GJMorici

Lascia un commento