“Il ministro Cancellieri ha centrato perfettamente il problema sottolineando i risvolti pericolosi per l’intero Paese che potrebbero scaturire dalla disoccupazione”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, oggi a Palermo per il II Congresso Regionale della sua Organizzazione, commentando le parole del ministro dell’Interno.
“E’ di fondamentale importanza – aggiunge – che il governo ascolti i timori del ministro e sostenga i suoi sforzi per evitare che il malcontento possa tracimare ed essere strumentalizzato, perché una società senza lavoro è una società insicura. Per evitare il rischio di cui ha parlato il ministro, non si può ricorrere all’ordine pubblico, ma alla crescita, allo sviluppo, alla riduzione delle tasse, anche alla concertazione con il sindacato, individuando una nuova missione industriale e produttiva per il Paese”.
“Proprio dalla Sicilia – conclude Centrella -, territorio particolarmente colpito dalla disoccupazione, va sottolineata ancora di più la centralità del lavoro nella società e nell’economia, insieme al grande ruolo di mediazione sociale che il sindacato responsabile, soprattutto se unito, deve e vuole rappresentare a beneficio di tutta l’Italia che soffre”.