Nell’ambito delle manifestazioni “Arcosoli Jazz ‘12” organizzati dal Parco archeologico e paesaggistico della “Valle dei Templi” di Agrigento, sabato 15 settembre alle ore 21.00 si terrà, presso la suggestiva location della caffetteria “Agli Arcosoli” posta all’interno della Collina dei Templi, il concerto di “Lino Costa Hipnotic Trio”.
Protagonista della serata sarà Lino Costa musicista che vive a Palermo dal 1987 e si considera un palermitano con qualche influenza orientale dato che la sua stirpe ha origine a Catania; città nella quale nasce il 12 Agosto del 1972. Dopo anni dedicati alla musica pop (ha appena concluso la sua decennale esperienza con la band “Tinturia”), con il progetto HYPNOTIC TRIO ritorna ad una espressione artistica più vicina al mondo del jazz. Ecco come nasce l’album d’esordio del LINO COSTA HYPNOTIC TRIO, dal titolo “MINIANIMALI”, uscito nei giorni scorsi, accompagnato dal singolo “Two world dance”, un brano strumentale che unisce, attraverso una linea immaginaria di suoni e tradizioni, l’Africa all’America.
Le composizioni di LINO COSTA, scritte tra il 1998 e il 2011, riflettono stilisticamente il suo percorso musicale. Si va dalle ambientazioni sperimentali a quelle ricche di groove, passando anche dallo swing e cercando di non perdere mai di vista la melodia e il coinvolgimento sonoro dell’ascoltatore. È accompagnato da una sezione ritmica d’eccezione con Domenico Cacciatore al basso, vincitore nel 2005 del premio internazionale Euro Bass Day ed alla batteria Roberto Pistolesi che conta tra le sue più importanti collaborazioni quella con il sassofonista Stefano Di Battista.