Agrigento – Ad inizio di seduta il Consigliere Ivan Paci a nome del Gruppo del PDL ha chiesto il ritiro degli atti con conseguente rinvio della seduta a data da destinarsi alla luce del Decreto approvato in via definitiva dalla Camere sulla Spend Review e rispetto a quanto richiesto nei giorni scorsi dallo stesso gruppo Consiliare del PDL di ritirare la Delibera RC Auto,Rivedere tutte le spese in Entrata e Uscita, Eleggere i nuovi Componenti il Colleggio dei Revisori dei Conti. Nel prendere la parola il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi ha fatto appello a tutto il Consiglio Provinciale
(soprattutto alla sua maggioranza) di votare seduta stante il P.T.OO.PP. e il Bilancio 2012, appello caduto nel vuoto.
La proposta è stata sonoramente bocciata. Il Consiglio è stato pertanto rinviato a data da destinarsi previa Conferenza dei Capigruppo che stabilirà la nuova data.
Il rinvio,cosi come richiesto e approvato, dal gruppo Consiliare del PDL, al fine di rivedere tutto l’intero impianto del Bilancio in maniera da poterlo concertare con i gruppi Consiliari presenti in Consiglio Provinciale ed emendarlo ex novo.
Ennesima vittoria del PDL. La proposta ottiene 19 voti a favore al rinvio con ritiro contro 10 voti.
Presenti 30 Consiglieri su 35- Hanno partecipato alla votazione 29 Consiglieri su 35
Hanno votato a favore del ritiro con rinvio del Piano Triennale OO.PP e Bilancio di previsione 2012 proposto dal PDL:
19 Consiglieri Si al rinvio:
Avarello e Spoto (Sel), Paci,Lazzano,Bennici,Lo Leggio,Testoni,Buscemi (PDL), D’Angelo Giovanni,Gallo Afflitto,Di Prima,Picone,Ruvolo (Patto per il Territorio; Nobile, Carmelo D’Angelo,Terrazzino ,Gentile,(ind.) Guarraci (Grande Sud); Ripepe (P.I.D.)
10 Consiglieri No al rinvio:
Camilleri,Di Ventura,Masone (PD); Roberto Gallo (La Destra);Militello,Scozzari,Quartararo (MPA); Vinci (Grande Sud); Sutera Sardo e Montaperto (Ind.)
Nota del gruppo: Il Consigliere Provinciale del pdl Gioacchino Zarbo era assente perché in ferie con la famiglia. Vacanza programmata da tempo.
Dichiarazione di Mario Lazzano (PDL): Ieri sera ” il de profundus della maggioranza che doveva sostenere D’Orsi ,approvata la nostra richiesta.
Ritirato il Bilancio: Si è deciso di rinviare con ritiro il Bilancio e il P.T.OO.PP. nonostante la seduta del Consiglio era in prosecuzione: Sarebbero bastati soli 14 Consiglieri presenti di maggioranza per Deliberare.
La fu maggioranza D’Orsi non è stata capace nemmeno di avere la presenza di 14 Consiglieri sufficienti ad approvare la qualsiasi.
Il Presidente D’Orsi ne prenda atto!”
D’Orsi continua ad andare sotto con i numeri in Consiglio Provinciale. Ma se non ha una maggioranza in Consiglio che cosa aspetta a rassegnare le dimissioni? Forse aspetta che gli bocciano il bilancio quando si arriverà alla votazione e se si ci arriverà di questo passo.
Mah ,una cosa è certa che D’Orsi ha segnato il fallimento durante questo suo mandato politico amministrativo.