Hotel Dioscuri Bay Palace (san Leone – Ag) * 20 luglio 2012 ore 9.30
I temi legati al contrasto alla Criminalità organizzata transnazionale e alle Mafie e alle minacce ad esse connesse (narcotraffico, traffico di armi, di organi, riciclaggio, scommesse, reati finanziari ed ambientali e attività imprenditoriali illecite) saranno al centro di un convegno promosso dall’europarlamentare Salvatore Iacolino dal titolo: “La risposta europea alla criminalità organizzata: la cooperazione giudiziaria e di polizia e la prospettiva di una Procura europea” in programma venerdì 20 luglio alle ore 09,30 presso il Dioscuri Bay Palace (San Leone – Agrigento).
L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale “Giovane Europa”.
Un momento di confronto e di discussione sulla complessità di un fenomeno, come quello della criminalità organizzata internazionale, – tra le priorità dell’agenda dell’Unione Europea – che costituisce una concreta minaccia per l’economia europea e per la sicurezza e la libertà dei cittadini per effetto della rafforzata capacità di penetrazione in tutti i settori della vita pubblica.
Magistrati, esperti, giuristi e politici si soffermeranno sugli aspetti legislativi e sugli strumenti per rendere più efficace e concreto il contrasto alle mafie in Europa e nel mondo e, più in particolare, sul ruolo cruciale chela Procura Europea, prevista nel Trattato di Lisbona, potrebbe svolgere in coordinamento con Europol, Eurojust e OLAF (Ufficio Europeo per la lotta antifrode) nel perseguire i reati transnazionali, con particolare riferimento al riciclaggio, alle frodi e alla distorsione dei fondi comunitari.
L’incontro moderato dal giornalista, Felice Cavallaro si articolerà in due sessione. Durante la prima sarà trattato il tema della “Difesa del mercato interno e cooperazione giudiziaria e di polizia tra gli Stati membri”. Interverranno: il Relatore della Commissione Crim del Parlamento Europeo, On Salvatore Iacolino, il Vice Presidente di Confindustria Sicilia, Giuseppe Catanzaro, il Docente di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Palermo, Emanuele Nicosia e il Procuratore Aggiunto della Repubblica di Agrigento, Ignazio Fonzo.
La seconda sessione sarà dedicata agli “Strumenti di contrasto alla criminalità organizzata e la prospettiva di una Procura Europea”. Interverranno: il Capo Dipartimento Organizzazione Giudiziaria, presso il Ministero di Giustizia, Luigi Birritteri, il Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Palermo, Francesco Messineo, il Magistrato e rappresentante per l’Italia in Eurojust, Francesco Lo Voi e l’ex ministro di Giustizia, Angelino Alfano.
Inoltre sono previsti gli indirizzi di saluto da parte del Prefetto di Agrigento, Francesca Ferrandino, del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Francesco Cascio, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Renato Di Natale e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento, Antonino Gaziano.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Agrigento che attribuisce due crediti formativi agli avvocati che vi partecipano.
Convegno
“La risposta europea alla criminalità organizzata: la cooperazione giudiziaria e di polizia e la prospettiva di una Procura europea”
Venerdì 20 luglio 2012
Hotel Dioscuri Bay Palace, Agrigento
Programma
Registrazione (ore 9:30)
Indirizzi di saluto (ore 9:45-10:05)
Dott.ssa Francesca Ferrandino, Prefetto di Agrigento
On. Francesco Cascio, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana
Dott. Luigi D’Angelo, Presidente del Tribunale di Agrigento
Dott. Renato Di Natale, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di
Agrigento
Avv . Antonino Gaziano, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento
Prima sessione (10:05-11:15)
Difesa del mercato interno e cooperazione giudiziaria e di polizia tra gli Stati membri.
On. Salvatore Iacolino, Relatore per la Commissione Speciale sulla Criminalità Organizzata, la Corruzione e il Riciclaggio al Parlamento Europeo
Dott. Giuseppe Catanzaro, Vice Presidente Confindustria Sicilia
Dott. Emanuele Nicosia, Docente di Diritto Penale presso l’Università di Palermo
Dott. Ignazio Fonzo, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento
Pausa caffé (11:15-11:30)
Seconda sessione (11:35-12:45)
Strumenti di contrasto alla criminalità organizzata e la prospettiva di una Procura Europea.
Dott. Luigi Birritteri, Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Personale e dei Servizi presso il Ministero Giustizia
Dott. Francesco Messineo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo
Dott. Francesco Lo Voi, Membro Rappresentante Nazionale per l’Italia presso l’Unità di Cooperazione di Eurojust
On. Angelino Alfano, ex Ministro di Giustizia
Moderatore Dott. Felice Cavallaro, Giornalista del “Corriere della Sera”
Luogo: Hotel Dioscuri, Lungomare Falcone – Borsellino, 1 Agrigento
Orario e data: 9:30, venerdì 20 luglio 2012
Informazioni: Segreteria On. Iacolino +32 228 47193 – +39 349 2915260
L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Agrigento che attribuisce 2 crediti formativi agli avvocati che vi partecipano
Non sarebbe stato più corretto realizzarlo al Palacongressi? Iacolino non ha l’obbligo morale di spendere i soldi pubblici favorendo un ente pubblico e non una società privata ?
Ma sicuramente è troppo chiedere una tale sensibilità ad un politico .