Di Alessandro Tedesco
Foto di Claudia Seminerio e Alessandro Tedesco
Una cinquantina, di ciclo-amatori Domenica sera intorno le 20,00 hanno invaso pacificamente le strade di San Leone: è’ stata la rivincita delle 2 Ruote nei confronti dell’Automobile che in estate invade il centro balneare chiudendolo in una morsa invivibile di lamiera incandescente e smog! Questo è il Critical Mass, la Massa Critica che si muove contro l’abuso, ma non certo contro l’uso, delle Auto.
La carovana di “critici” in bici si è mossa lungo l’asse Lungomare/Viale delle Dune creando scompiglio tra gli automobilisti che soliamente sono loro stessi a creare la congestione del traffico…
Il Critical Mass vuole San Leone senza Automobili, metterà in atto tutte le possibili soluzioni perchè si possa decongestionare dal traffico il lido di Agrigento. E’ importante che gli automobilisti comprendano che il Traffico sono loro!
Non è possibile continuare a vedere macchine posteggiate sui marciapiedi, in doppia fila, in mezzo la strada, un traffico insostenibile perché ci si deve spostare comunque e dovunque con l’auto con usi e consuetudini assolutamente censurabili in qualsiasi paese civile!
La Pista Ciclabile occupata da auto e pedoni che impossibilitati ad utilizzare i marciapiedi, invasi dai gazebo tensostrutture dei locali, ingolfano totalmente le 2 carreggiate!!!
Così cresce sempre più la Community della Critical Mass consapevole di avere trovato una valvola di sfogo al disagio che ormai i cittadini provano nella vivibilità della città di Agrigento. Le adesioni all’Evento creato sul social network facebook sono sempre più numerose e provengono da persone di tutte le età: donne bambini, ragazzi, adulti….
Gli agrigentini con più entusiasmo sono i giovani che vedono e credono nella bicicletta non solo come mezzo di mobilità o strumento per lo sport ma pure come compagna di avventure, di esperienze, di vita. Ma la bicicletta si elegge universalmente a simbolo di riscatto di una cittadinanza che crede in una comunità evoluta civicamente, che pretende il rispetto per il Bene Comune, per l’Ambiente per la Natura.
Ieri tutto questo è stato rappresentato da cittadini sulle 2 ruote per le strade di San Leone, che hanno loro stessi creato il Traffico, che hanno distribuito volantini agli automobilisti per sensibilizzare la popolazione ad un uso più moderato, diverso dei mezzi motorizzati, cercando di farne a meno per i piccoli spostamenti. pronti a ripetersi sempre più numerosi.
Appuntamento alla prossima Critical Mass Venerdì 27 Luglio sempre a San Leone!