All’ultimo Consiglio Comunale il punto riguardante l’esame delle osservazioni sulla Revisione del Regolamento Edilizio Comunale e delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale del Comune di Ribera è scomparso dall’Ordine del Giorno.
Abbiamo saputo che ciò sarebbe dovuto alla volontà di chiarire alcuni punti che il nostro Comitato aveva messo in evidenza, primo fra i quali quello riguardante l’inammissibilità di alcune osservazioni secondo il parere dell’Ufficio.
Siamo particolarmente contenti che i nostri suggerimenti migliorativi sono stati attenzionati dalla politica, secondo lo spirito indipendente che caratterizza le nostre proposte.
Da quanto si dice, però, sembra che ci sia chi tende a rinviare il tutto per questioni di VAS, paventando una revisione di tutto il PRG. Questa eventualità è quella che ci preoccupa in modo particolare, perché le modifiche introdotte dal Consiglio Comunale la scorsa estate (che hanno di fatto bloccato la quasi totalità dell’edilizia turistica riberese) fanno scattare le Norme di Salvaguardia.
Le Norme di Salvaguardia prevedono che in assenza di una approvazione definitiva, ma in presenza dell’adozione del Consiglio Comunale, si applichino le regole più restrittive, cioè appunto quelle che bloccano l’edilizia turistica riberese.
Il Comitato delle Professioni Tecniche fa leva sulla sensibilità già dimostrata dalle forze politiche riberesi, dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale perché possa essere presto esaminato il punto, con i dovuti passaggi politico/burocratici, al fine di scongiurare l’ipotesi ricorrente del a chi cci semu aggiustamu tutti cosi, che invece allungherebbe di anni l’agonia economica.
Ricordiamo che è già trascorso quasi un anno dal 31 agosto 2011, quando furono introdotte alcune nocive modifiche che oggi, ancora attendono di essere riportate sulla giusta direzione per rilanciare il comparto edilizio. Confidiamo ancora una volta sulla capacità dei Consiglieri Comunali di rendere concrete le idee e le istanze provenienti dalla società, dalle professioni, dal mondo del lavoro.
Non c’è niente da nascondere.
Ribera, 30 giugno2012