L’ Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Agrigento, Dott. Agr. Mariano Nicolosi, comunica che è stata avviata la campagna antincendio 2012.
Dal giorno 7 Giugno è iniziato il lavoro di tutti i circa 850 lavoratori dei “contingenti antincendio”, con garanzie occupazionali di 151 e di 101 giornate lavorative, distribuiti su tutto il territorio provinciale presso Torrette, Autobotti e Squadre di pronto intervento.
Come lo scorso anno, distribuite in tutta la provincia, saranno attive, giorno e notte, n° 42 torrette di avvistamento incendi, n° 15 “Postazioni Antincendio di Pronto Intervento” (ognuna con una squadra composta da n° 7 lavoratori su veicoli polivalenti) e n°21 autobotti di diverse capacità.
Lo scorso anno “la forestale”, ha effettuato quasi 3.700 interventi per spegnere, in tutta la provincia, piccoli e grandi incendi, di cui solo 55 boschivi e gli altri di macchia mediterranea, incolti e coltivi agricoli e in diversi casi incendi di interfaccia che minacciavano abitazioni o insediamenti produttivi.
OGGI SONO GIÀ STATI ESEGUITI 431 INTERVENTI.
È necessaria la collaborazione di tutti in caso di incendi, segnalandoli subito al 1515, dando informazioni più precise possibili in relazione al luogo e alle sue caratteristiche, per consentire l’immediato invio di personale con i mezzi più idonei.
Senza retorica ricordiamo che un bosco impiega centinaia di anni per crescere e in poche ore si può distruggere !!
Evitiamo comportamenti a rischio o superficiali che possono trasformarsi in una catastrofe ambientale che ha costi notevoli e, come è già successo, mette a rischio anche la vita degli operatori.