AGRIGENTO – L’Assessore alla Polizia Provinciale, Lillo Volpe ha rassegnato questa mattina nelle mani del segretario generale dell’Ente, Giuseppe Vella, le proprie dimissioni dalla carica.
Le dimissioni sono state motivate da “sopraggiunte esigenze personali che non gli consentirebbero di continuare con quell’impegno e dedizione fino ad oggi espressi nel portare avanti il proprio assessorato”.
“Ringrazio il Presidente D’Orsi – scrive Volpe – per la fiducia che mi ha accordato e per avermi consentito di fare questa importante esperienza assessoriale della quale ne serbo un meraviglioso ricordo. Un’esperienza svolta in piena autonomia ed in sintonia con il capo dell’amministrazione. Debbo e voglio ringraziare quanti mi hanno collaborato con serietà e professionalità, dal comandante del Corpo della Polizia Provinciale agli stessi agenti. Essere stato Assessore della Provincia Regionale di Agrigento ha arricchito il mio bagaglio culturale ed umano. Sono stati anni intensi nel corso dei quali con i colleghi e soprattutto con Eugenio D’Orsi abbiamo cercato di incidere sul territorio agrigentino.
Ringrazio ancora una volta Eugenio D’Orsi al quale mi lega una grande amicizia rinsaldata in questi anni ed al quale rinnovo la mia immutata stima, per questa grande opportunità che mi ha dato, ma non posso continuare l’attività con quell’impegno e la serietà che il ruolo stesso richiede. Non lo nego, lascio l’incarico con una certa malinconia ma quando non riesco a svolgere il mio lavoro serenamente a causa di personali problemi, allora viene il momento, per un uomo di dimettersi.”.
pur nella distinzione dei ruoli , debbo dire con serenita’ , che l’Assessore Volpe ha svolto pienamente il suo ruolo . Altro è discutere sul merito delle singole scelte ed inziative portatate avanti sul quale ci puo’ essere anche diversita’ di vedute .
Ma il presidente D’Orsi perde il fiore all’occhiello della sua Giunta . Diciamocelo francamente , fatta salva qualche eccezione possiamo tranquillamente affermare che la maggioranza degli assessori sono stati e sono “non pervenuti” . Per non parlare del girotondo di tutti gli assessori cambiati a decine , a volte dopo soli 3/4 mesi . Gente sconosciuta , solo raramente incontrata in qualche Consiglio Provinciale !
Mentre Volpe era costantemente presente, rappresentava la Provincia all’Ato Rifiuti, nei rapporti col Personale , ma anche in contatto col Consiglio , e se contattato sempre disponibile sia Istituzionalmente che personalmente . Solo un rimprovero , il concetto di Lealtà per me è importante , nel caso di Volpe lo è stato in eccesso , per mancanza di criticita’ verso D’Orsi .
Quindi , sperando che non si tratti di un altro tiro mancino di quel “mattacchione” di D’Orsi , faccio a Volpe gli auguri di potersi dedicare ai suoi impegni privati nel miglior modo possibile .
Roberto Gallo Consigliere Provinciale