Il Leader dei Comitati Civici per la Sicilia Giuseppe Arnone interviene con una dura nota nei confronti di Lombardo e Centorrino sull’Avviso 20
“Assistiamo ancora una volta all’ennesima azione di imbroglio nei confronti dei lavoratori della formazione professionale in Sicilia.
Infatti con l’approvazione della graduatoria dell’ Avviso 20, appena 286 milioni di euro con l’fse serviranno più che a garantire il personale, al sistema Lombardo per la riapertura del recinto di nuove assunzioni creando pulizia etnica in un settore che è stato visto solo come una riserva di caccia per il Governante di turno, seguendo una logica bieca e distruttiva finalizzata solo alla fabbrica del consenso elettorale del “do ut des”.
Altro che dichiarazioni pinocchiesche quale la formazione finalmente liberata dalle mani onnivore del sindacato prima e della politica dopo, tutto quello che ha esplicitato Lombardo è falso e si indirizza solo a logiche utilitaristiche.
Riesce alquanto strano parlare di riforma copernicana di alta formazione, da parte dell’ Assessore Centorrino, segnaposto nel Governo regionale dell’area innovazione del Pd che riesce ad entrare prepotentemente nell’Avviso con tutti gli enti di riferimento, si aumenta il montepremi finale del bando triennale portandolo alla cifra monstre di 788 milioni di euro in tre anni, che non cambia nulla o quasi.
Si criticava i corsi di shampista e parrucchiere e sono tutti in fila indiana, si parlava di corsi innovativi, senza nessun piano di ricaduta occupazionale, si vuole buttare all’opinione pubblica artatamente tantissimo fumo e pochissimo arrosto.
Da più di un anno circa 3500 lavoratori del settore sono in cassa integrazione e adesso con l’Avviso 20 vedranno il loro futuro ancora più incerto.
I 90 deputati regionali come statuine e sepolcri imbiancati non hanno mai legiferato a tutela dei lavoratori inseriti nelle filiere (Formazione.Sportelli.Oif), lo stesso Lombardo aveva dichiarato più volte e attraverso la delibera 350/2010 di bloccare le assunzioni e tutelare il personale a tempo indeterminato al 31.12.2008 ed è stato disatteso con una nonchalance indegna, anzi si è rivelato un altro bluff colossale dei pulcinella della politica la strana coppia Centorrino-Lombardo che invece di dimettersi si prendono gioco e fanno strame del loro potere decisionale a discapito dei lavoratori.
Infatti caro Lombardo dati alla mano incontrovertibili,con gli Sportelli Multifunzionali vedi l’Avviso 1 e 2 altra polpetta avvelenata con i nuovi dieci enti entrati in questo montepremi si è fatto razzia di assunzioni, così come avverrà con l’Avviso 20 che ha aperto ad altri 11 enti la via dell’assunzione facile, altro che professionalità, ma solo ricerca sistematica di nuovi precari sulla base di vicinanza all’ente di nuovo conio.
Certo sapere i criteri di nomina dei componenti dei nuclei di valutazione sembra una materia talmente chiara che anche una persona dotata di scarsa intelligenza capirebbe.
Come appare discutibile la modalità dei tempi di valutazione dei progetti, roba da guinness world record.
Tutto ciò deve essere messo a conoscenza dei lavoratori del settore in maniera netta e chiara per evitare facili strumentalizzazioni da parte del duo Centorrino-Lombardo che affosseranno definitivamente un settore già claudicante e fragile”.
Depositato il ricorso al TAR del CEDIFOP, assistito dall’Avv.Canto e Avv.Bevilacqua.
Martedi alle ore 11.30 la V commissione cultura formazione e lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana, è convocata a discutere sull’avviso 20.
per leggere sul sito dell’ARS le notizie sulla convocazione si può accedere cosi:
dal sito http://www.ars.sicilia.it/default.jsp – selezionare “commissioni” – selezionare da “V – cultura formazione e lavoro” il “Calendario convocazioni” – da qui “settimana successiva” e da qui “Mar 26” riferito alla V commissione.
A seguito delle dichiarazioni del rappresentate del CEDIFOP e dalle relative risposte del Dirigente Generale Dott. L.Albert, durante la riunione della V commissione del 26/06/2012, sono state depositate due interrogazioni parlamentari dal presidente della V commissione On. Salvatore Lentini dal titolo
1) “Notizie sulla valutazione dei progetti di cui al c.d. ‘Avviso 20’ e sulle eventuali irregolarità in sede di attribuzione dei punteggi ” e
2) “Notizie sui corsi di formazione per ‘operatori tecnici subacquei’ e sull’esclusione dell’ente CEDIFOP dai progetti di cui al c.d. ‘Avviso 20’ ”