Al 25° Salone del Libro di Torino
«L’ombra del divino
nell’arte contemporanea»
Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi sul tema
che è anche il titolo del volume edito da Cantagalli
TORINO – Domani venerdì 11 maggio alle 13,30 nella Sala Gialla del Salone del Libro a Torino, il critico d’arte Vittorio Sgarbi terrà una Lectio magistralis sul tema «L’ombra del divino nell’arte contemporanea», che è anche il titolo del volume edito da Cantagalli.
In che modo gli artisti contemporanei percepiscono il rapporto con il Divino ?
Da dove nasce la difficoltà di rappresentare, oggi, i temi della Cristianità, che per secoli sono stati la prima fonte di ispirazione artistica ?
Vittorio Sgarbi indaga con occhio critico alcune prove realizzate da architetti, pittori e scultori, mettendone in luce limiti e slanci per scoprire che «L’ombra del Divino» è la condizione in cui gli artisti si muovono quando si confrontano con il sacro.
La decorazione per la Cattedrale di Noto, ricostruita dopo il crollo del 1996, ha rappresentato l’occasione per tornare a parlare di arte sacra in un’epoca che sembra aver rinunciato al cielo.
Ricordando la condizione privilegiata dell’artista, l’autore suggerisce la strada per ripensare al Divino come impulso vitale per l’arte contemporanea, punto di partenza e suo compimento.