Agrigento, 10 maggio 2012
E’ stato pubblicato stamani sul sito internet della Provincia di Agrigento il bando di concorso per la realizzazione di un video spot pubblicitario per le iniziative del Progetto RESI, il progetto comunitario finanziato dal Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013, che coinvolge la Provincia Regionale di Ragusa, come ente capofila, la Provincia Regionale di Agrigento, Malta Resources Authority (MRA) e l’Università di Malta (Institute for Sustainable Energy – ISE) come partners di progetto. La partecipazione al bando è riservata esclusivamente a gruppi di tre persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni con i seguenti requisiti: residenza in provincia di Agrigento, buona conoscenza della lingua inglese, essere studenti e/o ricercatori in Ingegneria o Architettura o di Master di I o II livello in problematiche energetiche. Inoltre almeno uno dei componenti del gruppo deve possedere esperienza in grafica, in particolare sulla realizzazione di video, o animazioni. E’ consentito al gruppo di scegliere l’esperto in grafica anche se proveniente da altre facoltà universitarie.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire a: Provincia Regionale di Agrigento – Assessorato Ambiente, Piazzale Moro, 1- 92100 Agrigento, entro e non oltre le ore 12.00 dell’11 giugno 2012. Tutti gli interessati possono scaricare il bando dai siti internet www.provincia.agrigento.it, www.provincia.ragusa.it, www.um.edu.mt/iet, www.resiproject.eu, www.mra.org.mt . Il gruppo vincitore sarà premiato con una vacanza studio a Malta della durata di tre giorni, un tour guidato nei principali impianti di energie rinnovabili maltesi e parteciperà anche al tour siciliano. RESI (acronimo di Renewable Energy Scenarios in Islands) ha tra i suoi obiettivi, infatti, il miglioramento della produzione di energia da fonti rinnovabili per superare il divario con l’Europa.
“Attualmente la produzione di energia, sia per la Sicilia che per Malta, è basata quasi esclusivamente su fonti tradizionali – dice l’Assessore Provinciale all’Ambiente Francescochristian Schembri – mentre sulle rinnovabili siamo su valori molto lontani da quelli comunitari. Con RESI si intende superare il gap attraverso strategie comuni finalizzate, in particolare, alla diffusione dell’energia solare, cogliendo le opportunità offerte dal Programma Operativo Italia-Malta 2007”. Tra i vari aspetti del progetto è da segnalare anche l’attivazione del
“Renewable Energy Point” (REP) nella sede dell’Assessorato Ambiente e Territorio, Ufficio VIA/VAS-Energia. Il REP avrà, tra le sue funzioni, la gestione delle informazioni e i rapporti tra i territori, mettendole a disposizione delle Comunità locali, la promozione di scambi tra comunità ed università siciliane e maltesi, l’organizzazione di eventi del progetto, svolgendo anche la funzione di sportello informativo sulle rinnovabili.
“Con la pubblicazione di questo bando – dice il Presidente D’Orsi – completiamo la prima fase del progetto, basato su temi importanti quali Ambiente ed Energia, che conferma il nostro impegno sulle rinnovabili”.