Agrigento 16 marzo
“Hai mai pensato che un paio di calzini può salvare una vita? Amnesty International ha lanciato una nuova provocatoria campagna per mettere in luce il dramma di migliaia di migranti centroamericani che attraversano ogni anno il Messico.
Anche il Gruppo 283 di Agrigento di Amnesty International ha aderito all’iniziativa e organizza per Sabato 17 marzo, a Porta di Ponte dalle 10 alle 13.00 e dalle 17:00 alle 20:00 un banchetto dove sarà possibile “acquistare”, con un contributo libero, un paio di calzini, per donarli ai migranti e sostenere le campagne di Amnesty International per difendere i diritti umani, in Messico e ovunque nel mondo.
Ogni anno, centinaia di migliaia di persone provenienti dall’America Centrale attraversano il Messico per raggiungere il confine con gli Stati Uniti, nella speranza di una vita senza povertà. Durante il viaggio, uno dei più pericolosi al mondo, i migranti devono difendersi da abusi di funzionari dell’immigrazione, polizia, militari e bande criminali. Oltre a questo, un altro pericolo mette a repentaglio la loro vita: piaghe e vesciche che, non curate, provocano fortissimi dolori e gravi infezioni ai piedi. Amnesty International ha chiesto ai migranti quale sola cosa porterebbero con sé dovendo lasciare il paese, la risposta è stata “un paio di calzini”!
Un appello per aderire alla campagna è stato lanciato dal responsabile del gruppo 283 Alberto Todaro: “Chiediamo alla gente di acquistare “simbolicamente” un paio di calzini per sostenere questi migranti, che vivono situazioni peggiori di quelle a cui assistiamo direttamente, ormai da decenni, con i migranti provenienti dal nord e dall’Africa centrale. Sono persone a cui vengono negati tutti i diritti e che hanno una sola speranza raggiungere gli Stati Uniti.”