Venerdì, 27 gennaio, ore 19,00, a Casa Sanfilippo, il direttore del Parco, arch. Giuseppe Parello, avrà il piacere di presentare il III evento del cartellone dei “Venerdì nella Valle” presso la sala grande di casa Sanfilippo, sede del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi.
Anche questa iniziativa, finanziata dall’Assessorato regionale dei Beni culturali e della Identità siciliana, conferma una straordinaria opportunità per misurare la qualità della proposta culturale nella Regione siciliana e l’ambito obiettivo di restituire agli autorevoli siti archeologici la funzione di “mezzo” per la valorizzazione della cultura e della identità siciliana.
Nel corso della serata, l’Associazione culturale “Cotton Club” eventi musicali di Menfi, presenta lo spettacolo “KRONOS: il tempo nell’ arte”, iniziativa culturale dedicata al concetto di “tempo” nell’arte contemplato da artisti e autori letterari.
Si tratta di una “lectio magistralis” attraverso cui, servendosi di immagini, musiche e testi letterari, Francesco Andolina, studioso d’arte contemporanea e storico dell’arte, curatore del percorso storico artistico, illustra come il concetto di “tempo” nell’arte sia mutato nel corso dei secoli.
Lo spettacolo è arricchito da brani letterari, letti dalla voce narrante di Francesco Giordano, da immagini e musiche, dal vivo e registrate, tutto riferito al periodo artistico che va dall’antica Grecia ai giorni nostri.
Francesco Giordano, voce recitante, è anche curatore della scelta dei brani letterari, Mauro Cottone e Calogero Genco, rispettivamente al violoncello e al sax, sono i curatori delle musiche, mentre Santi Galatioto completerà il percorso storico artistico con le immagini.
Parte degli spettacoli precedenti sono visionabili nella sezione “news ed eventi” del Sito Istituzionale del Parco con indirizzo internet:
http: //www.parcodeitempli.net/
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.